A Barcis, domenica 26 giugno, la nuova Orchestra Busoni

BARCIS – Nuovo appuntamento con la rassegna Valcellina in Musica XII edizione organizzata dall’Associazione Musicale Fadiesis con il sostegno e la collaborazione della Regione Fvg, i Comuni della Valcellina, il Circolo Menocchio, Eupolis Studio Associato, il Circolo del Volontariato e dell’Anziano V. Borghese, l’Associazione Culturale Progetto Pellegrin, l’Associazione Pro Barcis.

In programma domenica 26 giugno alle ore 20.45 nella Chiesa Parrocchiale di Barcis il concerto della Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli, con i solisti Lucio Degani al violino e Gianni Fassetta alla fisarmonica.
L’ingresso è libero. Informazioni allo 0434 43693 oppure [email protected]

L’ ORCHESTRA DA CAMERA “FERRUCCIO BUSONI”,complesso storico fondato nel 1965 da Aldo Belli, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica della regione Friuli Venezia Giulia. E’ un “organismo di interesse regionale e per il 50° anniversario la Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il volume sull’orchestra Busoni, intitolato

“Oggi come mezzo secolo fa” relativo alla promozione dell’immagine della Regione a livello internazionale. Oltre che dalla Regione FVG, l’attività artistica dell’orchestra è sostenuta dal Comune di Trieste e dal Ministero della Cultura attraverso il FUS.

L’orchestra Busoni nel 2021 è stata insignita dal Comune di Trieste del Sigillo Trecentesco in occasione del 55° anniversario di attività artistica. E’ formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, che tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano di cui sono stati allievi.




Condividi