Bimba morta dopo il vaccino nel Pordenonese? E’ una clamorosa “bufala”
SESTO AL REGHENA – Sui social network è diventata virale la notizia di una bimba che sarebbe morta in seguito alla vaccinazione anti-Covid. Una clamorosa bufala che riguarda da vicino la nostra regione dal momento che nel post si cita –con tanto di nome, cognome e foto – una bambina che sarebbe residente a Sesto al Reghena.
La fake news – aggravata dal fatto che le somministrazioni del vaccino ai più piccoli non sono ancora iniziate! – ha fatto infuriare il primo cittadino di Sesto al Reghena, Marcello Del Zotto. “Ho appreso che sui social media sta circolando una notizia ormai virale, ma priva di qualsiasi fondamento, relativa a una bambina – residente nel nostro Comune – che sarebbe deceduta a seguito di inoculazione del vaccino anti-Covid”, scrive il Sindaco.
“Questa ignobile fake news cita nome, cognome e addirittura la fotografia di una minore, non iscritta all’anagrafe della popolazione residente e non conosciuta a questi Uffici.
L’Amministrazione comunale che rappresento si dissocia con forza da questa falsa notizia – particolarmente sgradevole, perché riguarda un bambino associato a uno dei temi più delicati del difficile periodo che tutti stiamo vivendo – e si riserva ogni azione nei confronti degli autori e di chiunque dovesse danneggiare l’immagine del nostro Comune”.
“Come Sindaco e prima ancora come cittadino, sono vicino a tutte le persone colpite dalla pandemia e sostengo gli sforzi quotidiani del personale sanitario e delle forze di polizia nella lotta contro questo nemico comune, reale e pericoloso che può essere vinto solamente dalla scienza e non dalle fake news”, conclude Del Zotto.