Secondo concerto rassegna “Itinerari organistici nel territorio”

FONTANAFREDDA – Sabato 26 Novembre 2022 alle ore 20.30 nella Chiesa “San Giorgio Martire” di Fontanafredda si terrà il secondo concerto della rassegna “Itinerari organistici nel territorio”, iniziativa promossa dall’Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino” in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Porcia, la Fondazione Friuli e il Concorso Internazionale “Città di Porcia”.

L’iniziativa, che si propone di valorizzare gli strumenti collocati nelle chiese del territorio, si avvale in questa occasione dell’utilizzo dell’organo costruito dalla ditta Fratelli Ruffatti di Padova nel 1950, ed ampliato dalla stessa nel 2006.

Ciascun appuntamento vede la compresenza di un altro strumento, al fine di scandagliare in ogni singola occasione le più svariate sfaccettature coloristiche dell’organo sia nel ruolo solistico che in veste cameristica.
Protagonisti della serata del 26 novembre saranno l’organista Daniele Toffolo e la violinista Francesca Koka, musicisti con una comprovata esperienza concertistica alle spalle, entrambi docenti alla Scuola di Musica “Salvador Gandino” di Porcia.

Il programma che verrà proposto si divide in due parti: la prima verterà sul Romanticismo tedesco, presentando importanti pagine cameristiche di Joseph Gabriel Rheinberger ed organistiche di Felix Mendelssohn; la seconda, dopo un raccordo tardo romantico con il compositore italiano Marco Enrico Bossi, si snoderà nell’esplorazione di sonorità più moderne attraverso brani di autori del Novecento (Antonio Martorell, Jehan Alain e lo stesso organista Daniele Toffolo.

La manifestazione, curata dai maestri Giampaolo Doro e Daniele Toffolo, proseguirà con un ultimo appuntamento nella Chiesa di Sant’Antonio a Porcia Sabato 3 Dicembre alle ore 20.30 e vedrà protagonisti Sandro Carnelos organo e Dario Zandegiacomo clarinetto.

L’ingresso a tutti i concerti è gratuito.

FRANCESCA KOKA, dopo aver intrapreso lo studio del Violino con il M.° Michele Toffoli, per tre anni consecutivi dal 2008 ha vinto il I premio assoluto al Concorso Nazionale “E.Zingarelli” di Città del Castello. Nel 2018 ha conseguito la laurea di I livello presso il Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto con il M.° S.Pagliari. Nel 2020 ha conseguito a pieni voti la laurea di II livello sotto la guida del M.° G.Baffero al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Ha approfondito la sua formazione frequentando masterclass con P.Berman, E.Baldini, L.Degani, G.Zanocco, D.Sossai, V.Anton, B.Schmitt. Diverse le collaborazioni con formazioni cameristiche e orchestrali dove spesso ha ricoperto il ruolo di spalla e solista, entrando in contatto con personalità del mondo musicale tra cui B.Aprea, Ezio Bosso, A.Bocelli, R.Abbado. Nel 2020 ha ottenuto presso il Conservatorio di Milano l’abilitazione all’insegnamento (24 CFU).




Condividi