Dalla Siberia, arriva il gelo in Fvg: i consigli per gli impianti

PORDENONE – Vento e gelo sono in arrivo sul Pordenonese e sull’intero Friuli Venezia Giulia, con Trieste già alle prese con forti raffiche di bora.

Aria fredda in quota proveniente dal nord Europa alimenta una depressione che si approfondisce sull’Italia e richiama forti correnti di Bora al suolo.

Per oggi, 23 febbraio, sono previste precipitazioni deboli o moderate, con neve in genere oltre i 200 metri, ma temporaneamente anche al livello del mare. Vento di bora sostenuto su tutta la regione, molto forte a Trieste con raffiche intorno ai 130 km orari al mattino.

Durante la notte di venerdì e al mattino probabili ancora precipitazioni con nevicate a bassa quota.

Intanto, il Burian, il vento gelido proveniente dalla Siberia, sta per arrivare anche in regione, così come nel resto dell’Italia.

Da domenica 25 febbraio i meteorologi dell’Arpa Fvg-Osmer prevedono temperature in notevole calo: la colonnina di mercurio potrà toccare i dieci gradi sotto lo zero.

Freddo e gelo possono nuocere alle tubature dell’acqua e, in via preventiva, dalla categoria dei termoidraulici di Confartigianato arrivano i consigli su come far fronte a questa situazione anomala evitando così disagi o danni alle abitazioni quali: non spegnere la caldaia anche se si stanno utilizzando stufe o altri impianti di combustione, proteggere adeguatamente la caldaia se collocata all’esterno, proteggere i rubinetti esterni con un panno e scaricare l’acqua anche dagli impianti di irrigazione dei giardini.

Freddo e gelo dovrebbero interessare il Fvg (come del resto anche l’Italia) fino a mercoledì 27 compreso, poi da giovedì 28 il quadro si dovrebbe fare meno critico.




Condividi