Fioretto femminile, Berretta campionessa al trofeo “Nostini”
PORDENONE – Comincia nel migliore dei modi l’avventura della Scherma Vittoria Libertas Pordenone alla 56° edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – trofeo “Kinder + Sport” 2019, che grazie ad una straordinaria Mariavittoria Berretta conquista il titolo individuale Italiano più importante della stagione schermistica: l’oro nel fioretto femminile per la categoria giovanissime.
Al PlayHall di Riccione infatti tra il 15 e il 22 maggio oltre 3mila 200 atleti provenienti da tutta Italia si affrontano nella kermesse schermistica più attesa dell’anno, il Campionato Italiano under 14. La prima giornata di gare ha visto ritornare il Friuli Venezia Giulia sul gradino più alto del podio nel fioretto femminile grazie all’oro conquistato dalla Berretta nella categoria giovanissime. L’allieva dei Maestri Mihail Banica e Viktoriya Lyakhova ha concluso con il titolo di Campionessa Italiana Giovanissime una stagione che l’ha vista dominatrice in regione e in Italia.
Sul palcoscenico più importante la dodicenne pordenonese ha iniziato la gara con un girone di qualificazione da 7 vittorie su 7 assalti e un totale di sole 8 stoccate subite a fronte delle 30 messe a segno. Nona nel seeding dell’eliminazione diretta, Mariavittoria Berretta ha superato per 10-1 la comense Medina Cerrato al primo assalto di diretta, poi ha fatto suo il match con l’anconetana Adoul per 10-3 e si è assicurata l’ingresso nelle prime otto con il successo per 10-6 nel derby con la compagna di sala Vittoria Riva. Nei quarti di finale è arrivata la vittoria su Margherita Frulla di Senigallia (10-5) e in semifinale sulla romana Greta Saioni per 10-3 (che l’aveva battuta in finale l’anno scorso).
Il match più combattuto è stata proprio la finale che ha visto Mariavittoria Berretta partire in vantaggio, subire il recupero della Franzoni del Club Scherma Roma e infine conquistare il titolo tricolore con il punteggio di 10-8, con assalti al cardiopalmo. Mariavittoria Berretta grazie ai risultati ottenuti alle due prove nazionali svolte durante questa stagione (7° posto a Treviso in dicembre e il 1° posto a La Spezia lo scorso aprile), si è aggiudicata anche il Trofeo “Kinder + Sport”, che premia le atlete che hanno ottenuto i migliori piazzamenti alla fine delle 2 prove nazionali. Grazie a questa vittoria la Berretta consolida ulteriormente il 1° posto nel ranking nazionale del fioretto femminile, categoria giovanissime.
«Questa mattina non mi aspettavo di vincere la gara – ha spiegato Mariavittoria Berretta – poi durante gli incontri a eliminazione diretta ho iniziato a crederci sempre di più e alla fine è arrivato il successo». La fiorettista pordenonese, lontana dai riflettori, dichiara di essere felice soprattutto per il suo maestro che da ben 25 anni aspettava questo titolo. Bellissimo l’abbraccio finale tra l’atleta pordenonese e il suo maestro, così come quello con l’amica di sempre Elisa Piperno, immortalati sul sito della Federazione Italiana Scherma.
«Questa vittoria per noi è molto importante – spiega un raggiante ed emozionatissimo maestro Banica – perché conferma quanto di buono è stato fatto dalla nostra Società in questa stagione, come l’oro conquistato al Campionato Nazionale a squadre, ottenuto da Mariavittoria Berretta, Maria Resentac, Vittoria Riva e Olesia Kutsenko lo scorso mese di marzo a Colle Val d’Elsa.
Il nostro segreto è l’umiltà e i sacrifici che i nostri atleti affrontano durante tutta la stagione agonistica. Un ringraziamento particolare va a tutta la Società, al Consiglio Direttivo, al Presidente Onorario Ornella Del Neri, alla presidentessa Barbara Perotti, all’Assessorato allo Sport del Comune di Pordenone che hanno reso possibile tutto ciò, ma soprattutto agli atleti della Scherma Vittoria Libertas Pordenone, linfa vitale e veri protagonisti di questa giovane e bella Società».