Premio “Malattia della Vallata”, pubblicato il bando
BARCIS – “Ciò che qui si trova rispetto ad altri luoghi – ovvero la dimensione incontaminata, la misura di un tempo che non è più il nostro, di un tempo ottocentesco – è l’esatto corrispondente di una poesia che si tutela nella sua difficoltà a essere compresa, nella sua difficoltà ad essere conosciuta. (…) E risalendo all’indietro, si arriva a questo poeta di Barcis, che ha rappresentato con un sentimento purissimo i suoi luoghi e ne ha coltivato una nostalgia infinita, che è tutta nelle sue parole, come una vera e propria malattia, così come il suo nome evoca…”
Con queste parole Vittorio Sgarbi ha salutato anni fa il Premio “Giuseppe Malattia della Vallata”, mettendo in luce con grande precisione quel tempo lento, antico, quell’ampio respiro della natura, che accolgono all’arrivo a Barcis e che, insieme al ricordo della figura del poeta e intellettuale, sono anche suggestioni fondamentali del Premio stesso.
Domenica 17 luglio, a Barcis si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata”, giunto quest’anno alla XXIX° edizione.
La poesia contribuisce a rendere la cultura quale parte viva del territorio e valorizza le espressioni poetiche del patrimonio linguistico regionale e nazionale.
Il mezzo espressivo della poesia contemporanea concorre inoltre a riportare alla luce le tradizioni letterarie e la memoria antropologica delle minoranze italiane.
Un modo per legare passato e presente attraverso il filo rosso del linguaggio universale della poesia.
La manifestazione è nata nel 1988, in occasione dei quarant’anni dalla morte di Giuseppe Malattia della Vallata avvenuta nel 1948, per ricordare la poliedrica figura di uno dei personaggi illustri del Friuli occidentale; letterato e cantore appassionato della Valcellina, impegnato a riscattare socialmente e civilmente le popolazioni della montagna.
Si tratta di un iniziativa culturale che nel corso degli anni è cresciuta sia quantitativamente che qualitativamente, coinvolgendo un sempre maggior numero di appassionati di poesia e il pubblico in generale.
Una manifestazione che è entrata di diritto tra gli appuntamenti di rilievo regionale e grazie alla quale Barcis è diventata “luogo di poesia”.
Nel corso degli anni il Premio Malattia ha saputo coniugare la valenza culturale al turismo e alla promozione del nostro territorio.
Il premio si articola in due sezioni: poesia in lingua italiana; poesia in idiomi delle minoranze etnolinguistiche italiane (albanese, catalano, grecanico, tedesco, occitanico, croato, franco-provenzale, friulano, ladino, sardo e sloveno) e nelle parlate locali.
I partecipanti devono presentare un massimo di tre poesie non superiori a cinquanta versi ciascuna, inedite e mai premiate in altri concorsi. Nel caso si tratti di un’opera di poesia in lingua minoritaria, al testo originale va affiancata la traduzione in italiano.
I plichi contenenti i testi a concorso devono essere trasmessi alla segreteria del premio (Casella Postale 211 U.P. Pordenone – 33170 Pordenone) entro il 6 maggio 2016 (vale il timbro postale). Ai vincitori andrà un premio di 800 euro, ai secondi classificati di 500 euro, ai terzi di 300 euro. Ai premiati che saranno ospitati a Barcis andranno anche un diploma e una targa.
La giuria del premio è composta da Pierluigi Cappello, Aldo Colonnello, Rosanna Paroni Bertoja, Giacomo Vit ed è presieduta dal professor Tommaso Scappaticci con segretario Roberto Malattia.
L’evento è realizzato dal Comune di Barcis con la collaborazione della Provincia di Pordenone, della Comunità Montana del Friuli Occidentale, della Pro Barcis, della famiglia Malattia e gode da molti anni dell’importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.
La Segreteria del Premio è composta da Lorena Gasparini, Daniela Paulon, Cristina Roman ed è presieduta da Maurizio Salvador. Informazioni sul Premio sono disponibili consultando il sito www.premiogiuseppemalattia.it, oppure contattando la Pro Barcis (tel. 0427 76300) o il Comune di Barcis (0427 76014 – 0427 76187).
La scorsa edizione del Premio letterario nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata” ha fatto registrare 515 partecipanti confermando l’importanza che l’iniziativa culturale ha raggiunto negli anni.
Nel dettaglio i partecipanti sono stati 411 nella sezione della poesia in lingua italiana e 104 nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali.
Per quanto riguarda la provenienza, la regione più rappresentata è stata il Friuli Venezia Giulia con 91 partecipanti, seguita dal Veneto 88, Lombardia 67, Emilia-Romagna 41, Lazio 36, Toscana 31, Campania 23, Sicilia 22, Piemonte 22, Puglia 20 e a seguire tutte le altre regioni. Sono arrivate poesie anche dall’Australia.