Della Toffola “Sacile-Gemona inutile spreco di denaro pubblico”

POLCENIGO – “Diciamoci la verità. La linea ferroviaria Sacile-Gemona, o meglio Sacile-Maniago, così come oggi strutturata è un inutile spreco di denaro pubblico. Vanno inoltre evidenziati, gli effetti collaterali generati dal transito dei treni diesel sulla linea a binario unico”.

A parlare è Mario Della Toffola, già sindaco di Polcenigo, candidato al Consiglio regiinale Fvg con FdI.

“Ovvero i costi, in termini di tempo – aggiunge – che gravano sui cittadini che devono subire lunghe attese ai passaggi a livello, per assistere al passaggio di vagoni tristemente vuoti.

Anche da un punto di vista ambientale gli effetti delle fumose motrici diesel, non sono certamente secondari, poiché la cosiddetta impronta del carbonio, calcolata per individuo utilizzatore risulta elevata. Potenzialmente una linea ferroviaria a binario unico senza i dovuti investimenti tecnologici in tema di sicurezza attiva, porta con sé dei rischi.

Con una certa frequenza i passaggi a livello si bloccano, causando lunghe attese, come avvenuto sulla SP10 tra San Giovanni di Polcenigo e Ranzano di Fontanafredda, come, peraltro accaduto, lungo la S.S 13 a San Giovanni del Tempio a Sacile. Auguriamoci che i sistemi di sicurezza esistenti funzionino nel caso di mancata chiusura delle sbarre”.

“Ritengo che – conclude Della Toffola – senza i necessari investimenti da parte di RFI, non sia corretto che la Regione Friuli Venezia Giulia continui a sostenere con milioni di euro una linea che dalla sua nuova attivazione ha comportato più costi che benefici alla collettività”.




Condividi