Guido Sgardoli con “Siberia” il 23 febbraio a Porcia

PORCIA – Giovedì 23 febbraio doppio appuntamento a Porcia per il pluripremiato autore Guido Sgardoli: la mattina incontrerà i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado ” G. Zanella”, mentre il pomeriggio alle 16.45 sarà ospite della libreria Baobab per presentare il nuovo romanzo Syberia, ed. San Paolo, questa sarà la prima presentazione nazionale del libro che esce proprio in questi giorni nelle librerie.

Il romanzo ambientato nel 1908 , in Siberia, narra la storia di Janis, giovanissimo dissidente polacco dello Zar ,condannato a scontare la pena in un campo di lavoro. Un giorno un lampo accecante solca il cielo della taiga russa, seguito da un boato e da un violentissimo spostamento d’aria, e il ragazzo riesce così a eludere i controlli e scappa, dirigendosi a est, verso l’esplosione.

Quello di Janis sarà un lungo viaggio, segnato dalla continua lotta contro la natura, gli orsi e altri fuggitivi in cui si imbatte per la strada, ma soprattutto dall’incontro con uno sciamano che cambierà il suo modo di percepire la realtà, tanto da arrivare a domandarsi se è vittima di sostanze allucinogene o se un demone lo stia inseguendo. Giunto all’enorme cratere generato dall’esplosione, Janis si ritrova faccia a faccia con un mistero, un terribile segreto che riguarda lui e la sua famiglia.

Guido Sgardoli nato a San Donà di Piave, vive e lavora a Treviso, ha pubblicato numerosi romanzi per ragazzi e adulti, tradotti in tutto il mondo. Tra i molti riconoscimenti ottenuti, il Premio Andersen nel 2009, nel 2015 e nel 2018, e il Premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2019 con The Stone (Piemme). È tra i soci fondatori della prima Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi (ICWA) e di Writers With Children (WWC), un movimento che si batte per il riconoscimento della cittadinanza a tutti i bambini nati in Italia.




Condividi