Compro oro, l’evoluzione del settore. Come vendere in sicurezza

I compro oro sono iniziato a proliferare in Italia a partire dagli anni ’90 in un contesto di liberalizzazione del mercato del prezioso metallo giallo: prima di allora, la compravendita di oro era soggetta a restrizioni, mentre l’arrivo dei compro oro o ha permesso ai cittadini di vendere liberamente i propri beni preziosi.
Nel corso degli anni, il settore si è evoluto notevolmente, professionalizzandosi e adattandosi alle nuove esigenze dei clienti: oggi, i compro oro non si limitano solo all’acquisto di oro usato, ma offrono una vasta gamma di servizi, come la valutazione di gioielli, la vendita di oro da investimento e la riparazione di oggetti preziosi.

Come Scegliere un Compro Oro sicuro

Per vendere il proprio oro in totale sicurezza è importante scegliere un compro oro affidabile e sicuro, visto che nel settore capita di assistere anche a truffe. Ecco alcuni consigli su come scegliere un intermediario affidabile:

  • Verificare le licenze: assicurarsi che il compro oro sia regolarmente autorizzato all’esercizio dell’attività e iscritto al Registro degli Operatori Professionali in Oro presso la Banca d’Italia.
  • Confrontare le quotazioni: prima di vendere, è importante chiedere le quotazioni di diversi compro oro per ottenere il miglior prezzo possibile. Le quotazioni devono essere in tempo reale.
  • Scegliere un Compro Oro trasparente: Il compro oro deve spiegare chiaramente il processo di valutazione dell’oro e il metodo di calcolo del prezzo.
  • Fidarsi del proprio istinto: Se un compro oro non ispira fiducia a pelle, è meglio rivolgersi altrove.

L’importanza della quotazione in tempo reale

Se si intende vendere oro ci sono alcuni consigli da seguire, a partire dalla necessità di doversi informare sulle quotazioni dell’oro: le quotazioni possono variare anche con una certa frequenza in base a diversi fattori tra i quali il prezzo del metallo sul mercato internazionale e il cambio euro -dollaro. È bene quindi rivolgersi a compro oro con quotazione in tempo reale per essere aggiornati sulle valutazioni più recenti avendo l’accortezza di cercare di vendere nel momento in cui la quotazione sia al massimo di quel momento storico.

Compro Oro in Italia: soprattutto nel nord / est

I Compro Oro sono diffusi in tutta Italia, con una maggiore concentrazione nel Nord e nel Nord-Est. Questo è dovuto a diversi fattori, tra cui il più alto reddito pro capite in queste zone e la maggiore cultura del risparmio. Se si analizzano i dati più recenti relativi alla dislocazione sul territorio di attività di questo genere, al primo posto c’è la Lombardia seguita poi dal Lazio (su cui ha un peso di non poco conto la presenza di Roma, con tantissimi compro oro), quindi da Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia.

 

 




Condividi