Distretti del Commercio: Pillon “opportunità unica per le imprese”

PORDENONE – Al via martedì 23 gennaio il primo ciclo degli otto incontri previsti nei Comuni del Distretto del Commercio Terre Tagliamento per illustrare alle imprese del terziario e ai cittadini i contenuti del bando finalizzato alla concessione di contributi economici: risorse destinate all’innovazione tecnologica e allo sviluppo della sostenibilità ambientale.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 23 gennaio, con inizio alle 19.30, al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento sotto la guida dell’amministrazione Bernava. La creazione del distretto Tagliamento porta la firma della Regione Friuli Venezia Giulia che ha inteso finanziare l’ambito progetto grazie anche al coordinamento dei Comuni dell’ambito, tutti gli stalkeholders, da Ascom-Confcommercio a Confcooperative, Confartigianato e Camera di Commercio Pordenone-Udine.

Nel bando sono ammesse spese da un minimo di 2 mila euro a un massino di 15 mila, a fronte di un contributo massimo di 7.500 euro. I fondi sono stati ripartiti per ciascun Comune del distretto secondo un principio di proporzionalità basato sull’estensione dei territori, in modo tale che le risorse siano distribuite equamente alle imprese.

Per il presidente dell’Ascom-Confcommercio del Friuli occidentale Fabio Pillon (nella foto) si tratta di «una grande opportunità di carattere contributivo; risorse importanti messe a disposizione delle nostre imprese del territorio e finalizzate al miglioramento e allo sviluppo dei processi di vendita.

Rivolgo, poi, un particolare ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati in un grande lavoro fatto nello spirito di squadra e nell’obbiettivo di ottenere risultati positivi per il sistema commerciale e turistico».

Questo il calendario degli altri incontri, uno per ogni Comune coinvolto. Dopo San Vito mercoledì 24 gennaio, alle 14, appuntamento nella sala consigliare di San Martino al Tagliamento e giovedì 25 nel municipio di
Casarsa alle 19.30.

A Valvasone Arzene l’incontro si terrà lunedì 29 gennaio alle 19.30 nella sala affreschi del municipio. Si passa mercoledì 31 a San Giorgio della Richinvelda con un ritrovo fissato per le 19.30 nell’auditorium della Biblioteca civica. A Cordovado si parlerà di distretti venerdì 2 febbario, alle 14, a Palazzo Cecchini. A Morsano martedì 6 febbraio, alle 14 nella sala del consiglio comunale, e infine a Sesto al Reghena nel palazzo del Comune mercoledì 7 febbraio con inizio alle 14.

Per informazioni e la registrazione agli eventi è possibile consultare la pagina web:https://ascom.pn.it/it/news/bando-per-la-concessioni-di-contributi-alle-imprese.




Condividi