9.7 C
Pordenone
mercoledì , 12 Febbraio 2025

‘Conta TU’ iniziativa per diabetici: progetto pilota della Fipe

PORDENONE – Con la presentazione del progetto “Conta TU”, iniziativa inclusiva che mira a supportare clienti diabetici e chiunque desideri monitorare la propria alimentazione, si è concluso il ciclo di eventi promossi da Ascom- Confcommercio e Fipe (federazione Pubblici Esercizi) nell’ambito della rassegna Horeca Next.

Più in particolare Conta TU è un progetto pilota che partirà a breve sul territorio provinciale e il cui obiettivo – come spiega il presidente della categoria Ristoranti Pierangelo Dal Mas – è quello di «offrire un supporto ai clienti diabetici al ristorante fornendo un conteggio accurato dei carboidrati e delle informazioni nutrizionali dei menu.


L’ iniziativa, sviluppata in collaborazione con Diabete Italia e Nutrition Table, mira a costruire un ponte tra ristorazione e salute, offrendo alle nostre imprese strumenti utili per un servizio più inclusivo e attento alle esigenze dei clienti».

Sono intervenuti al focus, Federico Mariutti, consigliere giovani imprenditori Fipe nazionale, Nadine Trinco, fondatrice di Nutritiontable, la dr.ssa Laura Tonutti, vicepresidente del Crad, associazione diabetici Friuli, Alberto Piovesana, del direttivo Sweet Team onlus Friuli e Luca De Re, presidente giovani diabetici di Pordenone. Tutti fanno parte di Diabete Italia.

Nel corso della rassegna l’attenzione si è spostata anche sul tema del bere responsabile con un evento esclusivo in collaborazione con Campari “Drink Smart & Master Class”.

«Un’occasione unica per unire la professionalità del settore alla crescente attenzione verso il consumo consapevole di bevande alcoliche, sensibilizzando il pubblico e gli esercenti sull’importanza di un approccio equilibrato, sostenibile e di qualità» ha precisato Fabio Cadamuro alla guida della Fipe provinciale.

Oltre ad Ascom-Fipe presenti all’interno dello stand allestito per Horeca anche Federalberghi e il Consorzio Pordenone Turismo, per sottolineare l’importanza di un dialogo sinergico tra i diversi attori del settore ristorazione, turistico e ricettivo, per una visione integrata dello sviluppo economico locale.

Nelle foto, momenti dell’incontro Conta TU, con i responsabili Fipe e i relatori.

Ultime news

Ultimi articoli