Borghi più belli d’Italia, operatori turismo a Sesto e Cordovado

FVG – Visita guidata a Sesto al Reghena e Cordovado per gli operatori del Turismo e dell’Hospitality di Ascom-Confcommercio di Pordenone nell’ambito del percorso di formazione sul tema della conoscenza del territorio e delle sue potenzialità di accoglienza, per orientare con competenza e professionalità il turista-cliente.

Il gruppo, una ventina di operatori del settore, guidati dalla vicepresidente albergatori Ascom Giovanna Santin e da Lorenzo Cardin autore di diverse Guide storiche, ambientali e di valorizzazione del Friuli Occidentale, hanno visitato i due “Borghi più belli d’Italia”.

Nella visita alla millenaria abbazia di Santa Maria in Sylvis a Sesto al Reghena di fondazione longobarda, il gruppo accolto da Alex Benvenuto, ha potuto ammirare i dipinti di Antonio da Firenze del ciclo dell’Inferno e Paradiso, gli affreschi di scuola giottesca nell’abside de la cripta con l’urna in marmo di Sant’Anastasia. Benvenuto si è poi soffermato anche sui progetti di restauro che hanno interessato l’edificio benedettino.


Poi è stato raggiunto il comune Castellano di Cordovado, dove la comitiva ha potuto scoprire le bellezze, l’arte e l’architettura del secentesco santuario della Madonna delle Grazie che, oltre ad essere il più antico tempio mariano della diocesi, rappresenta anche uno dei più interessanti esempi del barocco veneto con stucchi, bassorilievi, statue, tele e affreschi di alto pregio artistico. Qui la visita è stata illustrata, con dovizia di particolari, dallo storico locale e giornalista Lucio Leandrin.

Nelle foto le visite degli operatori a Sesto al Reghena e Cordovado




Condividi