A “Ri-Costruire 3.0”cresce l’interesse per il secondo weekend

LONGARONE (BL) – Decisamente positivo l’inizio della tredicesima edizione di “Ri-Costruire 3.0”, il Salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza che si aperto sabato scorso a Longarone Fiere e che si riproporrà nel prossimo fine settimana, dal pomeriggio di venerdì 23 fino a domenica 25 febbraio compresa.

Un primo week end caratterizzato dal grande interesse per le opportunità presenti: numerose infatti le occasioni per approfittare degli incentivi e per le allettanti offerte e sconti che alcune ditte hanno voluto riservare in esclusiva ai visitatori di Ri-Costruire e valide per 60 giorni.

E dopo l’interessante convegno, accompagnato anche da una mostra esposta per tutti i giorni della fiera e organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, “Architettura Alpina Contemporanea” tenutosi sabato scorso, c’è grande attesa per il ricco programma delle prossime giornate che vedranno la formazione al centro di una intensa attività che impegnerà sia la Sala Congressi che l’Area Incontri.

Avremo quindi domani il convegno “Preventivo, contratto, qualità e responsabilità della prestazione professionale” organizzato dal Collegio dei Geometri e “Risanamento, deumidificazione e recupero” a cura di Tecnoed e Darwin.

Mentre sabato ci sarà l’incontro sulla “Legge regionale sul consumo di suolo e ambiti di rigenerazione urbana: prospettive e progettualità per il territorio e le imprese” organizzato da Appia CNA Belluno e CNA Veneto, “Tecnologia costruttiva in blocchi cassero in legno cemento ISOSPAN” a cura di Darwin in collaborazione con ISOSPAN Baustoffwerk GmbH e i convegni “BIM – Building Information Modelling: competenze, normativa, implementazione”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri, e “Rete innovativa regionale Euteknos: la rete a sostegno della manifattura artistica veneta” a cura del Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno “C.F.S” e Appia CNA.

Invece domenica, grazie alla collaborazione tra Longarone Fiere Dolomiti e il C.F.S., si terrà la terza edizione “Virtual” del consueto Excavator Talent Contest impiegando lo straordinario simulatore per escavatori idraulici della Volvo CE Italia in esercizi di carico e precisione, uno strumento all’avanguardia che garantisce un grande realismo in totale sicurezza, adatto quindi sia ad escavatoristi esperti che a operatori in erba.

La rassegna rimarrà aperta nel prossimo week end al Quartiere Fieristico di Longarone Fiere, con orario dalle 14.30 alle 19 il venerdì 23 febbraio e dalle 10 alle 19 nelle giornate di sabato e domenica.

Inoltre, la manifestazione fieristica di Longarone è diventata anche un luogo di approfondimento e di sensibilizzazione di varie tematiche artistiche nonché di temi e soggetti legati al territorio veneto e alle sue città. Per tre artisti come Maurizio Marzaro, Sergio Sini, e Vittorino Morari la città di Treviso è diventata soggetto di rappresentazione di luogo ideale, dove la qualità di ogni singola immagine ha saputo svelare il piacere di saper unire, in un insieme unico e armonico, la natura con l’opera umana.

Maurizio Marzaro con le sue fotografie di una ‘Treviso in bianco e nero’ scolpisce nei riflessi di luce, ombra e misteriose sfumature una città sempre diversa ma, nello stesso tempo, conosciuta e amata.
Sergio Sini ne “La mia Treviso” coglie i frammenti di una storia lontana ma sempre viva nei ricordi di chi ha saputo raccontare in punta di pennello i luoghi in cui è nato e vissuto.

Vittorino Morari con il titolo “Treviso a colori” ha descritto, attraverso i bagliori e la luminosità della pittura, un’umanità moderna che si staglia con la forza del colore su spazi urbani senza tempo, fuori da ogni datazione; passato e presente uniti da pennellate corpose come se la forza di queste immagini fatte di tinte potessero sopprimere anche l’ombra fosca della prima notte.

Importante la presenza in Fiera degli elaborati realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie del quartiere di San Liberale. Una mostra nata con la collaborazione degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Coletti nell’ambito del progetto SANLIBERALE In ART.

Attualmente, nel quartiere, è in corso una mostra di pittura e scultura degli artisti Cosimo Palagiano e Silvana Cavallari Marmai con le opere esposte nelle vetrine e negli spazi messi a disposizione dalle attività commerciali.

Al progetto partecipa anche il “GAT, Gruppo Anziani Treviso, Raffaello Tordini di San liberale con l’esposizione di opere pittoriche e la programmazione di incontri sull’arte. Il progetto è curato da Franco Fonzo e si avvale, per il secondo anno, della collaborazione di ARTE FIERA DOLOMITI e dell’assessorato alla Cultura della città di Treviso.

Le mostre si possono visitare nei giorni di venerdì 23 febbraio dalle 14.30-19.00, sabato 24 e domenica 25 febbraio dalle 10.00 alle 19.00, nel padiglione C di ARTE FIERA DOLOMITI 2018 a Longarone Fiere, Belluno.




Condividi