Aperte le iscrizioni ai corsi di ginnastica autunnali per over 65

PORDENONE – Sono aperte dal 9 al 20 settembre le iscrizioni ai corsi di ginnastica, che si terranno tra ottobre e dicembre 2024, dedicati alle persone che hanno compiuto 65 anni, residenti a Pordenone e possessori della Carta d’Argento rilasciata dai Servizi Sociali del Comune.

Per iscriversi ai corsi di ginnastica tenuti dalle associazioni del territorio nelle palestre del Comune di Pordenone è necessario recarsi di persona allo sportello “Colora il tuo tempo” di “Casa Maran” in via Grado n. 7, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Per informazioni si può chiamare negli stessi orari il numero 0434 392635.

«Questa progettualità, ormai consolidata negli anni – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Guglielmina Cucci – rientra nel quadro delle azioni intraprese dall’assessorato per favorire l’invecchiamento attivo, considerati i molteplici effetti positivi dell’attività fisica per la salute, soprattutto in ottica preventiva, a cui si aggiunge il valore della socialità e della relazione a contrasto della solitudine e dell’isolamento. A Pordenone le persone anziane sono circa 13.500, pari al 26% della popolazione, con numeri in aumento, come ci dicono gli indici demografici.

L’attenzione da parte dell’Amministrazione nei loro confronti è alta e si esplica con azioni mirate dirette e indirette grazie alla solida rete dei sodalizi operanti in città».

I corsi sono organizzati nei diversi quartieri, così da facilitarne la fruizione da chi ha difficoltà negli spostamenti urbani, prevedono la pratica di diverse discipline e sono condotti da personale appositamente formato afferente alle associazioni che aderiscono al progetto.

I corsi autunnali, che fanno seguito a quelli primaverili, sono strutturati in 18 lezioni della durata di circa un’ora ciascuna e si tengono una o due volte alla settimana, con frequenza gratuita per gli over 65 residenti nel Comune di Pordenone in possesso della Carta d’Argento, che avranno in carico solo il versamento della quota associativa annuale e assicurativa.

Le attività proposte sono mirate e dedicate alla specifica fascia d’età, con l’obiettivo non solo di migliorare le funzioni cardio-vascolari e la respirazione, prevenire i dolori agli arti e alla schiena, ma anche di creare occasioni di socializzare e divertirsi in compagnia.

A Casa Maran si svolgono i corsi di ginnastica respiratoria a cura di AIR/ Auser territoriale e il percorso di ginnastica dolce proposto dalla Asd Equipe. Attività di ginnastica dolce vengono realizzate anche da Asd Sekai Budo nel quartiere di Torre (Bastia del Castello), da Karate Do Shokotan a Borgomeduna (scuola primaria E. De Amicis), dalla polisportiva Villanova al Palazen di via Pirandello, dall’Associazione San Gregorio in via Gemelli, e da Insieme per Pordenone sia a Borgomeduna in via Prasecco, che nella palestra F. Gallini di via Ungaresca.

L’Asd Torre organizza incontri dedicati alla ginnastica posturale e antalgica nell’oratorio sant’Agostino in via Slataper. Infine, chi preferisce lo yoga potrà partecipare al corso proposto dallo Skorpion Club al Palasport di via Interna.




Condividi