Conto alla rovescia per la 6^ edizione di Jazzinsieme

PORDENONE – Inizia il conto alla rovescia per la prossima edizione di Jazzinsieme, festival che dal 2019 porta a Pordenone il meglio della scena mondiale jazz e musicale a tutto tondo, e che quest’anno si terrà nei giorni tra il 23 maggio e il 2 giugno.

11 giorni di Festival musicale diffuso, giunto ormai alla sua 6^ edizione, che animerà il centro storico di Pordenone con concerti a ingresso libero e a pagamento in Piazzetta Calderari e nei locali cittadini, DJ Set in location esclusive, approfondimenti, visite guidate tematiche e molto altro.

Grande emozione da parte degli organizzatori Giorgio Ivan e Vincenzo Barattin, rispettivamente presidente e direttore artistico dell’Associazione Culturale Blues In Villa APS, promotrice dell’evento, nel raccontare il festival che verrà:

«Il nostro festival cittadino continua ad affermarsi sulla scena delle rassegne jazz e non solo» afferma il presidente Giorgio Ivan «Jazzinsieme sta diventando un evento per cui vale la pena prendersi una vacanza, e a questo proposito le collaborazioni che abbiamo attivato con il tessuto cittadino, le attività commerciali gli attori del turismo e gli enti locali e regionali sono davvero essenziali. Un ringraziamento sentito va al Comune di Pordenone, alla Regione Friuli Venezia Giulia, agli altri enti istituzionali e agli importanti Partner privati per il loro contributo nella realizzazione di questo evento.

Siamo inoltre felici della nuova amicizia stretta con gli udinesi di More Than Jazz, con cui realizziamo due concerti in collaborazione».

Un programma di qualità più che mai variegato, che spazia lungo tutto lo spettro del jazz e i suoi derivati: dal neo-soul al funk, dal jazz-fusion all’elettronica, fino al rock con un pizzico di punk. Nomi consolidati e emergenti della scena apriranno il percorso fino alla serata clou del Festival, con l’inedito trio di leggende viventi Calderazzo-Patitucci-Weckl. Tornano anche gli irrinunciabili approfondimenti musicali e le visite guidate tematiche con Enrico Merlin, e non mancheranno i DJ Set e i Club Live che animeranno i locali della città.

Questa edizione, in particolare, guarda alla solidarietà. Nasce così il concerto al CRO di Aviano per pazienti e familiari, testimonianza dello spirito che anima i promotori.

Si salda inoltre sempre di più il legame della manifestazione con il settore turistico: grazie alla collaborazione tra Jazzinsieme, Promoturismo FVG e Pordenone Turismo, chi soggiornerà almeno una notte in una delle strutture convenzionate con il consorzio in occasione del festival riceverà in regalo la FVG CARD e potrà assistere gratuitamente ai concerti e scoprire il Friuli Venezia Giulia tramite mostre, attività e siti di interesse in tutta la regione.

Programma
Il programma di Jazzinsieme 2024 sarà un crescendo di eventi che porteranno alle giornate clou del Festival, in cui si susseguiranno i concerti in Piazzetta Calderari e le altre attività del fino al 2 giugno.

Si parte giovedì 23 maggio al PalaGurmé, dove a partire dalle ore 18:30 DJ SirTaylor animerà l’aperitivo in terrazza che inaugurerà Jazzinsieme 2024. L’occasione per sentirsi sul rooftop di un grattacielo newyorkese, tra cocktail, finger food e selezioni musicali ricercate. Evento organizzato in collaborazione con The Italian Affair. Ingresso libero.

Mercoledì 29 maggio invece si terrà il concerto solidale di questa edizione presso il CRO di Aviano, con le fisarmoniche del Duo Dissonance che presenteranno un repertorio di colonne sonore provenienti da capisaldi della Storia del Cinema riarrangiate con gusto. Il concerto, dedicato esclusivamente ai pazienti della struttura, vuole mettere in evidenza il fortissimo valore sociale della musica come forza capace di alleviare i dolori, trasportando chi ascolta in luoghi lontani e meravigliosi.

Appuntamento giovedì 30 maggio alle ore 20:30 in Piazzetta Calderari per il primo degli eventi sul Main Stage del festival, LeBron Johnson in una serata sovraccarica di energia. Un giovanissimo e fresco nuovo volto del neo-soul in Italia, presenta in tour il suo album “Anonymous” in cui mescola soul, funk, rock e blues. In apertura, il duo veronese Giudi e Quani con un mix esplosivo di rock, blues, soul e punk. Ingresso libero.

Serata all’insegna del funk sfrenato venerdì 31 maggio alle 21:30 con i The Next Movement, un trio di incredibili musicisti svizzeri che da anni fanno saltare e ballare il pubblico nei festival di mezza Europa, incassando diversi sold-out e registrando partecipazioni a grandi Festival internazionali mentre celebrano il “glorioso ritorno del Funk”.

Soul e sperimentazione saranno gli ingredienti della serata di sabato 1 giugno con inizio alle 20:30. Protagonista Izo FitzRoy, artista inglese che porta in tour il suo nuovo album “A Good Woman”. Con lei una band e un coro che esprimono l’amore per il soul e il gospel e li mescolano a elementi funk, folk e rock. Aprirà il concerto il local hero Rob Daz, con il nuovo progetto solista “Aequilibrium” in cui usa synth e tromba per creare nuove sonorità in equilibrio tra jazz e musica elettronica.

Per concludere, le leggende. Appuntamento domenica 2 giugno alle 21:30 per il concerto più atteso di Jazzinsieme 2024, che molti appassionati aspettano da mesi. Sul palco un trio di nomi da capogiro, rigorosamente in ordine alfabetico: Joey Calderazzo, John Patitucci, Dave Weckl. Tre musicisti che hanno segnato la storia del jazz, vincitori di premi individuali e parte di progetti assolutamente memorabili, per la prima volta in tour insieme.

Ogni sera, a partire dalle 19, l’area concerti sarà aperta al pubblico con un DJ Set pre-concerto a base di black music a cura di Selezioni in Nero – Groove Radiodiffuso, il programma musicale del giovedì sera su Radio Gamma 5, storica radio FM padovana indipendente dal 1976. Nell’area del Main Stage di Piazzetta Calderari sarà allestito anche un punto di ristoro in cui si potranno degustare i vini biologici accompagnati da prodotti tipici del territorio.

In caso di pioggia i concerti del Main Stage si svolgeranno al Capitol.

Eventi collaterali
Oltre alla programmazione del Main Stage, anche quest’anno Jazzinsieme ha reso il proprio programma più profondo e strutturato grazie agli eventi collaterali disseminati nei due weekend di Festival. Protagonista assoluta sarà la musica, approfondita nei suoi vari aspetti attraverso le parole del musicista, compositore e storico della musica Enrico Merlin. I sabati e le domeniche dal 25 maggio al 2 giugno avranno quindi due appuntamenti fissi.

Alle ore 11:00 si terranno le visite guidate alla città con la formula Jazz Icons. Accompagnati da Enrico Merlin e da guide turistiche professioniste, i turisti scopriranno nuovi angoli sconosciuti di Pordenone e personaggi che hanno fatto la storia della musica del ‘900, quest’anno ritratti a fumetti grazie alla collaborazione con PAFF! International Museum of Comic Art. I percorsi, organizzati in collaborazione con PromoTurismo, Pordenone Turismo e Rotary Pordenone, partiranno dalla loggia del Municipio.

Alle ore 17:00, presso Palazzo Badini nello Spazio Oesse si terranno invece gli approfondimenti musicali, appuntamenti di spettacolo e divulgazione in cui Merlin, attraverso aneddoti e storie raccontati con il suo distintivo stile accattivante e coinvolgente, esplorerà vita e caratteristiche di artisti e generi musicali. I temi in programma saranno Jimi Hendrix, John Coltrane, gli elementi fondativi della musica e la nascita ed evoluzione di rap e hip-hop.
Jazzinsieme Club Live

La caratteristica forma di festival diffuso di Jazzinsieme prevede anche una serie di eventi nei locali della città, che entrano a far parte della rete di attori che partecipano alla rassegna. Quest’anno sono 6 i locali di Pordenone che dal 30 maggio al 1° giugno si trasformeranno in Jazz Club in cui sorseggiare drinks speciali ascoltando ottima musica mentre si aspettano i grandi concerti della serata: la Prosciutteria F.lli Martin, il Cafe Arbat, il Caffè Municipio, Il POSTO di Follador, il Caffè Letterario e Le Ciaccole.

Per informazioni sul programma completo, sulle modalità di accesso e sulla prenotazione degli eventi collaterali visitare il sito jazzinsieme.com




Condividi