Fidapa alla scoperta del territorio pordenonese

PORDENONE – Per conoscere il territorio e le sue bellezze. Questo l’obiettivo della Fidapa (la federazione provinciale donne arti, professioni e affari) coordinata dalla presidente Giovanna Santin, che ha promosso una visita alla scoperta di luoghi e paesaggi della Destra Tagliamento.

A guidare il gruppo Lorenzo Cardin, autore del libro Guida alle valli del Friuli occidentale, che ha organizzato delle visite al castello Cecconi a Pielungo, all’orrido delle grotte di Pradis – la zona carsica tra le più importanti in regione – e al museo della grotta.

Per l’occasione è stata illustrata l’attività di canyoning sul rio Cosa, uno sport alla portata di tutti a stretto contatto con la natura, svolta da Amrit (detto il vichingo), nonché titolare del ristorante il Furletto locale immerso nel bosco ai margini delle grotte di Pradis.

Il gruppo si è poi trasferito in val Tramontina, all’azienda agricola e fattoria didattica Borgo Titol di Tramonti di Sopra dove è stato ricevuto dal gestore Roberto Ferraro e dalla padrona di casa Xiaolei.

Il luogo è anche un curato ristoro agrituristico, oltre che alloggio, dove si possono degustare salumi come la pitina, il fomai dal Cit, le caciotte e la squeta dal boc’, una ricotta stagionata tipica della val Silisia (prealpi Carniche) dove in passato era praticato l’allevamento di vacche, capre e pecore.




Condividi