Le befane di Pordenone portano doni e solidarietà

PORDENONE – Per festeggiare l’Epifania con un occhio di riguardo agli altri o semplicemente per ringraziare chi ha svolto con dedizione il proprio lavoro nell’anno appena passato, due associazioni pordenonesi hanno deciso di diventare esse stesse delle “Befane”, consegnando doni in maniera simpatica e coinvolgente.

A presentare questi due eventi, “storici” per la nostra città, che celebrano il passato delle due e delle quattro ruote, c’è l’assessore allo sport Walter De Bortoli, che si dice entusiasta per il connubio tanto fortunato tra due associazioni pordenonesi che, anno dopo anno, si confermano per il loro impegno.

La Befana del Vigile del Vespa Club Pordenone ha una storia lunghissima, essendo un evento nato negli anni ’50, quando il 6 gennaio vari Vespa Club d’Italia, ed anche quello di Pordenone, ringraziavano i vigili urbani per il lavoro svolto durante l’anno, consegnando loro omaggi natalizi. Quest’anno il ritrovo è fissato per le 9.30 in piazza XX Settembre, presso il bar Posta.

La carovana di oltre 50 Vespe storiche partirà poi per Cordenons dove, alle 10 porterà dei doni ai Vigili in piazza della Vittoria. Terminata la consegna sarà la volta di Pordenone, dove alle 11 il gruppo arriverà in piazzetta Cavour.

Al centro della piazza sarà allestita la storica pedana di comando su cui si erge il Vigile, e proprio qui tutte le Vespe che gli passeranno attorno lasceranno il proprio regalo, in segno di gratitudine, riconoscenza e per rafforzare l’amicizia con la Polizia Locale.

Alcuni doni per i bambini ed i proventi di una raccolta fondi saranno consegnati anche al Comitato Unicef di Pordenone, la cui sede è stata recentemente trasferita a pochi metri da piazzetta Cavour. Alle 11.30 il gruppone raggiungerà la Loggia del Municipio, dove ci sarà una bicchierata con tutti i partecipanti.

L’evento, oltre a distinguersi per essere momento di solidarietà e amicizia, possiede anche i tratti di una rievocazione storica anni ’50: vi parteciperanno infatti mezzi caratteristici dell’epoca ed alcuni dei piloti saranno vestiti con abiti del tempo, ricostruendo così un contesto ricco di fascino.

Quasi in contemporanea, sia in piazza della Vittoria a Cordenons che in piazzetta Cavour a Pordenone, saranno presenti gli amici del “Club Ruote del Passato” con la loro Befana Benefica. Anch’essi storicamente impegnati nella solidarietà, potendo altresì vantare l’esibizione di auto d’epoca, partiranno alle 9:45 dalla sede di via Nuova di Corva alla volta della piazza principale di Cordenons.

Dopo una sosta che consentirà a tutti gli appassionati di poter ammirare le loro belle macchine d’epoca, alle 11 saranno nuovamente a Pordenone in via Mazzini, dove sosteranno nei pressi dell’ex Banca d’Italia per la cerimonia di donazione di una quota da loro raccolta che verrà consegnata all’Associazione “Il Gabbiano” di San Vito al Tagliamento. Alle 12.15 la carovana ripartirà attraverso piazzetta Cavour verso la Comina.




Condividi