Premio “Uomini Illuminati”, cerimonia il 27 novembre
PORDENONE – Sabato 27 novembre con inizio alle 10 in video conferenza si terrà la cerimonia della V edizione del Premio “Uomini Illuminati” , riconoscimento attribuito a uomini eccellenti, che lavorano per le donne e al loro fianco, che sono attivi nei loro incarichi governativi così come in qualsiasi luogo di lavoro in cui si trovano ad operare per realizzare una democrazia paritaria sostanziale.
In questa edizione il riconoscimento è stato conferito al dott. Nicola Mannucci – presidente dell’Associazione In Pima Persona – uomini contro la violenza sulle donne – nata a Pordenone nel 2017 con le finalità richiamate chiaramente nella stessa denominazione del sodalizio. “E’ un riconoscimento – dichiara – che condivido con tutti i volontari dell’Associazione, al pari tutti impegnati in attività culturali e sociali di sensibilizzazione sul fenomeno del femminicidio.
Abbiamo anche aperto uno sportello telefonico d’ascolto per gli uomini maltrattanti dove con discrezione e riservatezza ci poniamo in ascolto senza giudicare né condannare.
Il Premio “Uomini Illuminati” istituito nel 2017 , è continuato ogni anno all’interno del percorso “Ottomarzotuttol’anno” degli Stati Generali delle Donne con il Patrocinio dell’ Università di Pavia e della Commissione Europea.
I promotori fanno sapere che “nasce dalla consapevolezza che finché il dibattito di genere rimane confinato alle donne, anche l’impegno per il raggiungimento della parità sarà solo una lotta delle donne e non andrà lontano. Il “genere” non è solo questione di pari opportunità per le donne e per gli uomini, non è solo questione di giustizia e di eguaglianza.
La parità di genere è innanzitutto una questione di sviluppo economico e sociale. La consapevolezza che un paese non può privarsi del potenziale umano di una larga parte della sua popolazione e che il costo economico e sociale di questa miope scelta è enorme deve ancora crescere…
Sono molti gli ostacoli che dovremo ancora affrontare e probabilmente lunghi i decenni prima di raggiungere una reale parità. Per ridurre la disuguaglianza di genere e garantire uno sviluppo sostenibile abbiamo bisogno di – Uomini illuminati -, uomini che lavorano con noi, condividono passione e prospettive future di cambiamento, camminando insieme a noi sulle strade della parità.”
L’edizione 2021 premia, giornalisti, sindaci, amministratori pubblici, imprenditori , medici, avvocati, volontari di associazioni, intellettuali , registi, docenti, uomini politici.