Scherma Vittoria Pordenone: un nome, una garanzia

PORDENONE – La giovane Asd Scherma Vittoria di Pordenone miete successi su tutte le pedane e nell’organizzazione di competizioni interclub.

Tra le novità più interessanti di questa prima parte dell’anno figurano l’exploit di metà marzo al Trofeo di fioretto di Montebelluna e la prossima Festa regionale del prossimo maggio.

Un bilancio lusinghiero, se si considera che questa nuova syella dello sport regionale, sotto la guida della presidente Ornella Delneri, ha soltanto 4 anni di vita, tre dei quali trascorsi nella palestra dell’istituto Don Bosco e uno nella palestra comunale polisportiva della Scuola elementare Aristide Gabelli di viale Trieste.

Per tenere fede al nome della società e ai suoi obiettivi gli atleti, gli istruttori, i dirigenti e le famiglie ci mettono il cuore e la tecnica, ingredienti che danno vita a una vera e propria nuova “Scuola di Scherma Pordenonese”.

All’origine dei risultati agonistici sta l’opera preziosa di due esperti istruttori internazionali: il maestro Mihail Banica e la maestra Viktoriya Lyakhova con l’aiuto prezioso degli allievi Alexander Mazzoni, Timur Baznat e Gabriele Burella.

I due maestri di scherma vantano un curriculum di prim’ordine come atleti e come istruttori. In particolare, il maestro Mihail Banica è stato commissario tecnico della nazionale rumena di fioretto maschile e Viktoriya Lyakhova è stata maestra nazionale di scherma in Ucraina.

La filosofia della scuola sta nel considerare la scherma non solo uno sport ma una disciplina completa che aiuta nella crescita e nelle scelte di vita. Richiede un adeguato allenamento fisico, sviluppa la coordinazione motoria, l’agilità e la destrezza ma comporta anche un notevole impegno mentale: concentrazione, velocità di pensiero e capacità di pianificare e decidere rapidamente nello spazio e nel tempo. Pur essendo uno sport competitivo educa a contenere l’aggressività e a gestire tensioni e frustrazioni favorendo l’autostima. Anche l’aspetto relazionale non è trascurato. In sala d’armi, come in pedana si insegna rispetto, lealtà, dignità e aiuto reciproco.

Il lavoro dell’Asd Scherma Vittoria di Pordenone è intenso. Si sviluppa in quattro incontri settimanali di allenamento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 20 e sabato dalle 15 alle 17.

Particolare attenzione è dedicata ai più piccoli, compresi nella fascia di età tra i 6 e i 14 anni, una quindicina di atleti/suddivisi tra fioretto e spada. I risultati, in Italia e all’estero, segnano un crescendo di podi e di successi nei tornei interregionali.

Ultima affermazione quella dell’8° Trofeo di Fioretto Città di Montebelluna, nel palazzetto di Maser (Treviso), per numerosi giovani atleti provenienti da varie regioni del Nord e del Centro Italia. Folta la rappresentanza della Scherma Vittoria con 7 atleti in pedana (2 femmine e 5 maschi) che hanno decisamente ben figurato. Nella categoria Esordienti maschile (anno 2008) il 1° classificato è Riccardo Paoletti. Nella categoria Prime lame femminile (anno 2007), la 1° classificata Vittoria Riva, la 3° Mariavittoria Berretta. Buoni i risultati ottenuti anche dagli atleti Edoardo Lovisa, Leonardo Morana e Andrea Gobbo.

Nella categoria giovanissimi maschile 9° Alberto Paoletti (anno 2005).

Intanto la Società, forte dell’esperienza ormai collaudata e dei risultati agonistici, il 27 e 28 Maggio prepara il suo debutto organizzativo ad alto livello con il Campionato regionale FVG GPG (Gran Premio Giovanissimi) promosso dalla Fis regionale, valevole come qualifica alle gare nazionali del Trofeo Coni.

Nelle stesse giornate è previsto anche un Torneo Prime Lame ed Esordienti.

Oltre agli atleti già menzionati si schiereranno campioni e medagliati degli anni precedenti come Granziera Nicolò (classe 2004), Paoletti Alberto (classe 2005) Nadin Brian (classe 2004) e Zanella Alberto (classe 2004) e ancora atleti al primo anno di attività schermistica Zanot Natasha, Zoghlami Raien, Bortolussi Ruben e il più piccolo membro della famiglia schermistica, Jin Oscar.




Condividi