Sicurezza urbana, steward apprezzati dai cittadini

PORDENONE – Prosegue il lavoro degli steward comunali che coadiuvano le forze dell’ordine nel monitoraggio del territorio. Un servizio particolarmente apprezzato dai pordenonesi, tanto che sono arrivate lettere e email di apprezzamento al comandante della polizia municipale Stefano Rossi.

Ma è soprattutto sul campo che cittadini, negozianti e operatori economici esprimono il loro apprezzamento. «Ogni giorno ci fermano per strada per congratularsi e ringraziarci» riferisce Gianbattista Boer, coordinatore operativo delle pettorine gialle.

«I numerosi attestati di stima dimostrano l’efficacia del servizio che mira a rassicurare il cittadino» commentano dal canto loro il sindaco Alessandro Ciriani e l’assessore alla sicurezza Emanuele Loperfido che hanno voluto e avviato l’operazione steward dallo scorso primo dicembre.

Da allora gli otto steward, tutte figure esperte del settore sicurezza, inviano periodicamente al comandante Rossi una relazione sulle attività svolte.

I report evidenziano operazioni di vario tipo, dal ritrovamento di droga e refurtiva alla dissuasione dei comportamenti che turbano la quiete e il decoro urbano, dalle segnalazioni alle forze dell’ordine di ladri e persone sospette, specie in riferimento allo spaccio di stupefacenti, all’aiuto portato a anziani e persone in difficoltà.

Tutte operazioni svolte con discrezione e professionalità.

«Particolarmente apprezzati sono i controlli in parchi e multipiano – spiega Boer -, commesse, segretarie e chi in generale parcheggia lì e riprende l’auto la sera è rassicurato dalla nostra presenza. Solo vedere le nostre pettorine gialle è ormai un segno di conforto, le persone sanno che siamo sul territorio e, anche grazie alle biciclette che abbiamo ricevuto in dotazione, lo monitoriamo efficacemente e ci muoviamo velocemente».

Gli steward controllano anche la zona Bronx – in particolare gli orari di uscita degli studenti del liceo Majorana, segnalando alla polizia eventuali presenze di possibili spacciatori – e le zone sensibili solitamente scelte per l’elemosina organizzata.

Proprio l’accattonaggio molesto, pur capace di alimentarsi continuamente, «è oggi, rispetto al passato, sotto controllo e costantemente monitorato anche grazie all’aiuto degli steward, oltre che della nostra polizia municipale» rimarcano il sindaco e l’assessore.

L’impegno dell’amministrazione comunale per la sicurezza riguarda anche altri fronti, con un approccio rivolto alla prevenzione, all’informazione e alla formazione.

Coinvolti in questo senso gli uomini della polizia municipale con la prosecuzione dei corsi per adulti stranieri e del progetto per sensibilizzare i bambini delle scuole all’educazione stradale e in generale alle pratiche improntate a sicurezza e legalità.




Condividi