Esalazioni, fatta sgomberare una scuola a Fontanafredda

FONTANAFREDDA – E’ stata evacuata una scuola primaria, la Marconi, a Fontanafredda, dopo sintomi di intossicazione alle vie respiratorie per alcuni bidelli, docenti e amministrativi.

L’allarme è scattato giovedì 3 marzo, quando sono intervenuti i vigili del fuoco di Pordenone che non hanno rilevato fuoriuscite di gas né di altri agenti inquinanti, con conseguente mistero sulle cause dell’emergenza.

Potrebbe essersi trattato di un colpo di vento con particelle tossiche di materiali plastici bruciati non lontano dal plesso scolastico.

Personale ausiliario e amministrativo e docenti hanno lamentato bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie da giovedì mattina. Il sopralluogo compiuto dai vigili del fuoco in tutti i locali e nelle aule nella Marconi dei pompieri ha escluso che ci fossero esalazioni della caldaia oppure da quadri elettrici.

Gli alunni sono stati fatti uscire e per una ventina di loro, impegnati in palestra, laboratori creativi di cucito e bricolage non ci sono stati problemi.

Questa mattina, i vigili del fuoco sono tornati a scuola per un secondo controllo.




Condividi