“Voci di luoghi”, poesia e musica domenica 7 a Barcis

BARCIS – Ormai da molti anni “Voci di Luoghi” è il momento musicale di Valcellina in musica dedicato al “Premio letterario nazionale Giuseppe Malattia della Vallata”, che tiene viva la memoria del poeta di Barcis.

L’appuntamento è per domenica 7 agosto alle 20.45 nella chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Barcis.

Protagoniste della serata le sorelle Stefania ed Elisa Fassetta, rispettivamente al pianoforte e al violoncello, che proporranno un concerto dal titolo “Poesia e Musica – Tra Romanticismo e Virtuosismo”, con musiche di Camille Saint–Saëns (Allegro Appassionato), Gabriel Fauré (Après un rêve, L’Elégie op. 24), Nicolò Paganini (Variazioni di bravura sul Mosè di Rossini).

Stefania pianista, dopo essersi diplomata col massimo dei voti al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine e aver seguito un intenso percorso di specializzazione, da più di un decennio è impegnata a trecentosessanta gradi nel mondo della musica.

Elisa, premiata in più di una decina d’importanti Concorsi nazionali e internazionali, nel 2022, a seguito della vittoria del primo premio alla selezione dell’edizione 2021 del Concorso Crescendo International, ha ottenuto l’opportunità di esibirsi sul palco della Weill Recital Hall alla Carnegie Hall di New York.

Insieme, ispirate dal lato romantico delle poesie di Giuseppe Malattia della Vallata, dal suo struggente sentimento verso il “paradiso perduto” della terra natia, Stefania ed Elisa propongono un repertorio dai tratti romantici, ma insieme caratterizzato da momenti di spiccato virtuosismo.

L’omaggio al “Premio letterario nazionale Giuseppe Malattia della Vallata” è organizzato dall’Associazione Pro Barcis in collaborazione con il Comune di Barcis, l’Associazione Musicale Fadiesis, la Fondazione pordenonelegge.it, il Circolo Culturale Menocchio e Gialean.




Condividi