5 angoli di paradiso a Formentera

Ogni estate Formentera viene scelta come meta da milioni di turisti di tutto il mondo.

La bella stagione è fatta di attimi che vanno goduti fino in fondo e l’isola delle Baleari, in questo senso, rappresenta la destinazione perfetta. Cercate il mare, il relax e il divertimento? A Formentera troverete sconfinate distese di spiagge, circondate da un mare cristallino color turchese e tante attività da svolgere da soli, con gli amici o con la vostra famiglia.

Le sue dimensioni ridotte, inoltre, (si estende in poco più di 80 chilometri), consentono di visitarla in lungo e largo, ed ammirare alcune dei suoi luoghi più suggestivi. Per muovervi in tutta tranquillità, e se viaggiate da soli o in coppia, vi raccomandiamo di noleggiare una moto che vi permetterà di raggiungere velocemente e senza sforzi le più belle località paesaggistiche e marine. Le compagnie che permettono di noleggiare moto a Formentera offrono i loro servizi a turisti e residenti per facilitare la loro mobilità sull’isola.

Di seguito i 5 luoghi più belli di Formentera, imprescindibili da visitare soprattutto se vi state recando per la prima volta nell’ “isla bonita” del Mediterraneo.

Spiaggia di Ses Illetes: mezzo chilometro di paradiso per una delle migliori spiagge del mondo, la più visitata dell’isola. Calme acque cristalline cui fanno da sfondo le barche ormeggiate, Ses Illetes fa parte del parco naturale Ses Salines di Ibiza e Formentera, il cui ingresso costa circa € 4. Qui, oltre alle acque turchesi, troverete anche i chiringuitos più alla moda e, di conseguenza, anche i più costosi dell’isola.

Cap de Barbaria: si trova nell’estremo sud ovest dell’isola ed è caratterizzata dalla presenza di un misterioso faro, alto circa 18 metri, una delle icone di Formentera, dal quale potrete ammirare un panorama che lascia letteralmente senza fiato.

Cap de Barbaria deve il nome all’antica presenza di imbarcazioni pirata che cercavano di appropinquarsi all’isola sfruttando questo promontorio isolato e impervio. Situata su un punto elevato e suggestivo, permette di godere della bellezza dei paesaggi e della natura incontaminata. In prossimità del faro c’è una grotta naturale, in cui si può entrare per poi spuntare su una piattaforma naturale a picco sul mare, dalla quale si può ammirare una veduta a dir poco spettacolare.

Spiaggia di Cala Saona: è situata nella parte occidentale di Formentera, a pochi chilometri della capitale Sant Francesc Xavier. Nonostante la sua piccola estensione che non supera i 200 mt di lunghezza ed i 140 di larghezza, si contraddistingue per la tranquillità e le bellezze naturali in cui è immersa.

La zona esterna si presenta circondata da una zona boscosa, luogo ideale per passeggiare e rilassarsi all’ombra dei pini; la baia si apre tra due gruppi di scogliere e si affaccia su un golfo dalle acque cristalline e di un azzurro intenso.

Es Pujols: la zona di Es Pujols si trova nella parte nord di Formentera e si estende tra il lago Estany Pudent e la scogliera di Punta Prima. Rappresenta il principale centro turistico ed è il vero cuore pulsante dell’isola, sia di giorno, quando si svolgono i mercatini locali, che di notte, quando le strade pullulano di gente che si reca nei tanti e tranquilli locali in cerca di relax oltre che di divertimento.

Es Pujols offre una gran quantità di strutture e servizi turistici; le spiagge che si trovano nei dintorni, quali Platja de Llevant, Platja de Sa Roqueta, Platja Ses Canyes e l’omonima spiaggia di Es Pujols, sono tra le più belle di Formentera.

Sant Francesc Xavier: la cittadina è molto caratteristica per le sue case bianche e le piazzette in cui rilassarsi seduti al tavolino di un bar; potrete inoltre degustare qualche piatto tipico nei vari ristoranti e locali disseminati lungo le sue stradine.

Riconoscerete la piazza principale per la presenza di una chiesa costruita nel XVIII secolo come fortificazione per difendere l’isola dai pirati, convertita in un secondo momento in un luogo di culto.

Durante le ore mattutine si svolge un suggestivo mercato in cui gli artigiani locali espongono le proprie creazioni, molte delle quali ispirate alla tradizione hippie.




Condividi