Dalla tv allo streaming, la nuova passione degli internauti

Le prime trasmissioni televisive, che andavano diffondendosi in Italia negli anni ’50, segnarono un cambiamento davvero epocale. Già allora era chiaro quanto gli italiani amassero guardare video e ascoltare audio, perché questo permetteva loro di entrare in relazione con quel mondo presente al di fuori del nucleo familiare.

La televisione ha, sì, posto le basi di un nuovo modo di comunicare, ed è sicuramente anche oggi uno degli elettrodomestici più apprezzati dagli italiani, ma è pur vero che la fruizione dei contenuti multimediali si struttura ormai su più fronti.

Tra i social più utilizzati a livello globale vi è infatti YouTube, una piattaforma online in cui è possibile caricare e vedere video tra i più disparati. C’è persino chi con questa strategia è riuscito a guadagnare visibilità, consensi e anche soldi. Molte aziende hanno studiato il fenomeno e hanno deciso di investire tempo e denaro proprio nello streaming, tenendo in considerazione l’apprezzamento degli utenti per i contenuti online.

Grazie allo streaming, infatti, vengono trasmessi a milioni di persone video e audio in tempo reale. Non è più necessario attendere la fine della trasmissione per poi salvare i contenuti sul pc.

Dal lancio dello streaming sono nati siti come Netflix, che con un abbonamento annuale mette a disposizione dei clienti una vasta gamma di film e serie tv tra cui scegliere.

Anche grazie alle promozioni e alle offerte che fioccano in questo campo, è stato calcolato che nel 2016 c’è stato un incremento considerevole di persone che hanno optato per i contenuti video in abbonamento sulla rete. La crescita stimata è quasi del 69% di utenti in più rispetto al 2015 e quest’anno la percentuale sembra destinata ad aumentare.

Se, infatti, il primo punto forte di questo tipo di fruizione sta nella possibilità di scegliere contenuti specifici che rispondono ai nostri gusti, il secondo è la maggiore cura per la qualità grafica dei video. Lo streaming ha ormai conquistato tutti, invadendo i campi più disparati: è possibile seguire convention ed eventi sportivi direttamente online, ma anche fare partite alla roulette dal vivo.

Quest’ultima è una particolare modalità di gioco che consente agli utenti di giocare in diretta da un casino dal vivo.

Forse non riusciamo ancora ad immaginare la nostra vita senza il televisore, ma sicuramente ci prefiguriamo per il futuro una sempre e maggiore attenzione per i contenuti audio e video online.




Condividi