Lo Stivale ha sempre avuto un debole per passatempi, giochi e divertimenti. Negli ultimi anni, quindi, non è una sorpresa che l’Italia sia emersa come un attore di primo piano nell’industria mondiale del gioco online, mostrando non solo interesse ma anche una crescita e un’innovazione notevoli.
Ed è grazie alla sua cultura che ama l’intrattenimento in tutte le sue forme e a una popolazione particolarmente attenta a non farne a meno, che l’Italia riesce a offrire un ambiente di gioco unico e fiorente, capace addirittura di proporre nuove tendenze o far rivivere quelle passate in chiave nostalgica.
Tornare al passato per capire il presente: il gioco d’azzardo di ieri e di oggi
Di solito, se si pensa al gioco d’azzardo si vola subito a Las Vegas. Invece non serve andare tanto lontano per scoprire che la storia del gioco d’azzardo in Italia è davvero antichissima ed è una parte integrante della cultura italiana. Gli abitanti dell’Impero romano, infatti, si dedicavano a varie forme di scommesse e giochi d’azzardo con grande passione e accanimento, due caratteristiche sono indubbiamente rimaste nelle vene dell’italiano medio.
Oggi, l’industria del gioco d’azzardo si integra perfettamente combinando storia e innovazione. Moltissimi italiani, sia donne che uomini, sono disposti a scommettere e a divertirsi con i giochi da casinò come quelli proposti da Winnita per trascorrere il loro tempo libero, socializzando nelle community online e rivivendo il loro speciale patrimonio ludico.
Inizialmente, il mercato italiano è stato piuttosto scettico nei confronti del casinò online perché si temeva di perdere proprio quel senso di comunità, di interazione e socializzazione, tipica della cultura del Paese. Quindi, obiettivamente, la trasformazione dell’Italia verso il settore online è stata più lenta rispetto ad altre aree del continente. La crescita, però, ha subito un’impennata inevitabile soprattutto con la pandemia e ha dato una svolta anche all’innovazione tecnologica.
Inoltre, moltissimi operatori internazionali continuano ad adattare i loro prodotti al mercato dell’iGaming italiano perché sanno che gli italiani sono grandi fan di questo tipo di intrattenimento.
L’importanza vitale dello sport e delle scommesse sportive
Ebbene sì: stereotipo azzeccato! Gli italiani sono rinomati, e non a caso, per la loro passione per lo sport, in particolare per il calcio. Non che ci giochino ‘veramente’: la maggior parte di loro lo segue dagli spalti o dal divano di casa. Diventa così semplice e divertente darsi alle scommesse, un’esperienza spesso condivisa e tramandata in famiglia.
Secondo alcune ricerche, l’Italia si piazza al quarto posto tra i mercati più grossi di scommesse sportive, che dalla pandemia costituiscono il 2% delle dimensioni del mercato mondiale.
E non è per nulla sorprendente se si pensa che scommettere sul calcio è proprio una tradizione sociale in Italia: ci si riunisce per guardare insieme le partite e scommettere (più o meno amichevolmente) sugli incontri. Ora poi, le scommesse sono diventate accessibili veramente a tutti grazie all’uso di Internet e delle mille applicazioni per puntare ogni volta che si vuole da smartphone (pensiamo al Fantacalcio, per esempio).
La tendenza tutta italiana dei casinò online: le slot machine
Un paese come l’Italia, con un forte patrimonio storico e culturale che è consolidato anche nel gioco d’azzardo, avrà sempre un debole per i titoli di gioco più classici. Tuttavia, con l’emergere della nuova generazione di giocatori sul mercato, è indubbiamente aumentata anche la domanda di titoli più innovativi e originali, che arricchiscono le nuove piattaforme e trovano un nuovo tipo di pubblico online.
Le slot machine rimangono un caposaldo. Sono giochi imprescindibili che in un catalogo dedicato agli italiani non possono assolutamente mancare: un casinò online senza slot machine per un italiano sarebbe un casinò senz’anima o senza senso, ecco. Per questo vediamo un numero crescente di giochi a tema tradizionale che incorporano meccaniche moderne e che attraggono sia gli appassionati delle slot machine più classiche, sia i giocatori più modernizzati che desiderano nuove esperienze di gioco.
Le strategie che fanno da padrone al gioco d’azzardo italiano
Anche l’industria del gioco d’azzardo italiana gioca con grafiche, marketing e promozioni per catturare i propri utenti e distinguersi nel settore. Certo, per le scommesse è molto più semplice perché l’opportunità di pubblicizzarle attraverso brand e ambasciatori è molto più ampia rispetto al gioco d’azzardo dei casinò, la cui regolamentazione non permette sponsorizzazioni pubbliche. Ma i casinò online riescono a farsi strada a suon di bonus, programmi di fidelizzazione e promozioni generose per invogliare sia i giocatori nuovi che quelli già fedeli.
Insomma, la cultura del gioco d’azzardo fa parte del patrimonio italiano, tant’è che spesso storia e gioco si incontrano anche nelle stesse grafiche dei casinò online, che non solo offrono slot machine tematiche sul patrimonio, ma spesso richiamano proprio il gioco d’azzardo dell’antica Roma o dei casinò terrestri italiani più rinomati, come quello di Venezia o di Sanremo. Il panorama italiano dell’iGaming racchiude così un perfetto mix di tradizione e innovazione.