Lavorare girando il mondo? Si può

Ci sono molte professioni che permettono di lavorare girando il mondo. Da coloro che lavorano esclusivamente tramite PC, come i copywriter e gli scrittori, a chi lavora nel campo dell’animazione turistica, le occasioni per fare del viaggio una professione o uno stile di vita, esistono e non sono poche.

Ma quali sono i migliori lavori che permettono di viaggiare e guadagnare bene? Ecco una lista.

Travel blogger
Il travel blogger o travel influencer, è colui che ha un blog personale in cui condivide le sue avventure in giro per il mondo. I blog, con le dovute affiliazioni e una corretta gestione, possono diventare una fonte di guadagno importante.

In questo caso il viaggio diventa una professione vera e propria. Una volta trovata la propria nicchia di lettori appassionati, è un lavoro che può dare molta soddisfazione.

Animatore ed accompagnatore turistico
Non tutti sono predisposti a svolgere queste professioni. Gli animatori dei villaggi turistici devono essere spigliati, divertenti ed avere molta energia. Per questo motivo si tratta di un lavoro molto indicato per i giovani, i quali, oltre a divertirsi, sopportano meglio la fatica fisica.

Anche l’accompagnatore turistico è una figura molto ricercata. I viaggi di gruppo sono sempre più diffusi, e in questi casi è assolutamente indispensabile che sia presente una persona che si occupa di fare un programma del viaggio e assistere i viaggiatori. Si tratta di un lavoro estremamente stimolante, soprattutto per chi ama stare in mezzo alla gente ed essere d’aiuto. Per diventare accompagnatore turistico, ovviamente, bisogna seguire dei corsi di formazione, al termine dei quali viene rilasciato un patentino apposito.

Lavorare sulle navi da crociera
Lavorare sulle navi da crociera può essere una buona occasione per viaggiare in tantissimi luoghi diversi. Non è eccessivamente complicato trovare occupazione su una nave da crociera, perché c’è costantemente bisogno di diverse figure professionali: ballerini, cantanti, musicisti, camerieri, cuochi e croupier.

Lavorando sulle navi sarà possibile visitare i luoghi di scalo, e quindi godersi i propri momenti di riposo dal lavoro girando per il mondo.

Diventare croupier
Non tutti hanno capacità o velleità artistiche, tuttavia è possibile lavorare viaggiando sulle navi anche facendo un altro tipo di lavoro: il croupier. Come già detto, i croupier sono molto richiesti sulle navi da crociera, le quali spesso e volentieri hanno dei casinò interni per intrattenere i passeggeri.

Molti si chiedono come diventare un croupier del casinò, e pensano che sia un lavoro difficile. In realtà per diventare croupier basta seguire dei corsi di formazione riconosciuti a livello internazionale.

Per lavorare sulle navi da crociera, è indispensabile avere una buona conoscenza dell’inglese, dal momento che il croupier dovrà interagire con passeggeri di diverse nazionalità. Per questo scopo esistono corsi di inglese tecnico per croupier, che permettono a chi vuole intraprendere questa carriera di imparare la terminologia specifica per questo lavoro.

Pilota o assistente di volo
Sono le classiche professioni che permettono di viaggiare continuamente. L’assistente di volo e il pilota possono spesso godersi i luoghi in cui viaggiano, perché usufruiscono di brevi periodi di riposo tra una partenza e l’altra. Non è un lavoro semplice, e talvolta è piuttosto faticoso, ma per chi ama viaggiare ne vale sicuramente la pena.




Condividi