Le offerte di lavoro a Pordenone: come trovare un impiego

Ci sono alcune tendenze che caratterizzano l’attuale mercato del lavoro a Pordenone (e in generale nel Friuli-Venezia Giulia): la crescita delle assunzioni, il parallelo aumento delle dimissioni, il ricambio generazionale, la mobilità da un settore all’altro. Inoltre, un problema abbastanza frequente è la difficoltà, da parte delle aziende, nel trovare figure che soddisfino al 100% i requisiti richiesti.

I rami più in voga sono quelli delle vendite, del turismo, dell’industria e della manifattura. Molto spesso si cercano agenti di zona e operai specializzati in ambito meccanico ed elettronico. Queste informazioni emergono da portali affidabili come annuncilavoro360.com: un’eccellente risorsa per chi vuole un lavoro a Pordenone, nella provincia di Pordenone o comunque nella regione Friuli.

Ogni giorno vengono pubblicati numerosi annunci di lavoro, anche perché – come già abbiamo detto – le cessazioni non sono poche. Di pari passo sono assunte diverse persone, motivo per cui il saldo resta positivo. Il Friuli è uno di quei territori in cui i ragazzi si procurano un impiego più facilmente (anche se, il più delle volte, si tratta di contratti non indeterminati bensì determinati, a progetto, stagionali ecc).

Nuovi lavori per i giovani

Le statistiche recenti, per quanto riguarda il lavoro a Pordenone, sono a favore dei giovani. Attualmente le assunzioni interessano soprattutto loro: un trend incentivato dai contratti a termine, che un adulto over 50 accetta più di rado.

È per questo che si parla di ricambio generazionale: nell’ultimo anno si è registrato un incremento dei pensionamenti (o delle interruzioni del lavoro) e un innalzamento del tasso di occupazione giovanile a Pordenone e provincia. Ciò è considerato un’ottima occasione per coloro che hanno da poco finito di studiare, e che desiderano lanciarsi nel mondo del lavoro.

D’altro canto, i contratti offerti sono temporanei. La ragione è anche la difficoltà che abbiamo citato in precedenza: quella di reperire figure con skills del tutto adeguate alla mansione. In alcuni casi, per colmare queste lacune, si investe nei corsi di formazione; in altri si procede con neo-assunzioni dopo un certo periodo.

Gli annunci di lavoro a Pordenone

Consultando l’offerta di lavoro di AnnunciLavoro360, appare chiaro che la ricerca riguarda specialmente impieghi come:

  • il venditore di zona (colui che si sposta per vendere prodotti relativi al settore dell’energia, delle telecomunicazioni, della bellezza e del benessere e così via);
  • l’operaio esperto di gestione dei macchinari industriali e impianti elettrici;
  • l’animatore nei villaggi turistici (anche responsabile del team di animatori);
  • il magazziniere.

In linea di massima, tali lavori non necessitano di una particolare laurea. Ce ne sono alcuni che comunque implicano una certa formazione pratica, come l’operaio e il manutentore; altri, al contrario, sono accessibili a tutti – purché si possiedano doti come lo spirito di iniziativa, l’intraprendenza, la spigliatezza di carattere ecc.

È più raro che le aziende abbiano bisogno di personale laureato. Questo requisito è connesso soprattutto al campo delle risorse umane, dell’amministrazione e del marketing.

La mobilità tra settori

Una tendenza tipica del mercato del lavoro a Pordenone è la mobilità inter-settoriale. Nel senso che non si mira tanto agli avanzamenti di carriera, quanto a portare a casa uno stipendio e ad accumulare esperienza.

Cosa significa tutto ciò? Per i giovani non è semplice scalare i vertici di un’impresa, poiché le assunzioni sono quasi sempre a tempo determinato. Capita, dunque, di cambiare più lavori anche in un solo anno, e di presentarsi a colloqui per mansioni molto diverse tra loro.

Da un lato questo è positivo, dato che si acquistano competenze versatili e trasversali e si impara a cavarsela in tante situazioni. Dall’altro, questo trend impedisce una vera e propria specializzazione.

Consigli per trovare lavoro a Pordenone

Prima di candidarsi per un annuncio di lavoro a Pordenone, è necessario riflettere sul tipo di impiego che si sta cercando e – in particolare – sulle conoscenze e abilità che si possiedono. Queste vanno inserite in un CV aggiornato e dettagliato, senza che sia mai prolisso: anzi, la cosa migliore è strutturare il curriculum in base alla posizione per cui ci si propone.

Piattaforme come annuncilavoro360.com sono perfette per la ricerca di un’occupazione. Basta scegliere il settore e il luogo, leggere l’annuncio e verificare se si soddisfano tutti i criteri.




Condividi