Maltempo: allerta meteo ‘giallo’ in Fvg per lunedì 14

FVG – Una Allerta meteo “giallo” e Avviso di criticità è stato emesso dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia per la depressione sul Nord-Atlantico in spostamento verso l’Europa Centrale, con un fronte freddo che lunedì 14 settembre passerà sul Triveneto.

In tutta la regione, pertanto, affluiranno correnti sostenute da sud-ovest in quota e di Scirocco al suolo che determineranno una situazione di marcata instabilità con piogge molto intense intermittenti e forti temporali isolati.

Lungo la costa sono previste mareggiate. Lunedì, sui monti cielo da nuvoloso a coperto con temporali e piogge in genere intense, o molto intense, specie sulle Prealpi.

In pianura nuvolosità variabile con rovesci sparsi e piogge da abbondanti a intense, possibili temporali forti con piogge localmente molto intense. Sulla costa, possibili temporali, e anche temporali forti con fasi di tempo migliore.

Scirocco da moderato a sostenuto possibili mareggiate sulle coste esposte. E’ raccomandata massima vigilanza sul territorio.




Condividi