Mutuo casa: le novità del 2022

Quando si parla di mutuo si fa riferimento a una particolare tipologia di contratto all’interno della quale troviamo coinvolti due soggetti: il mutuante, ovvero colui che fornisce una somma di denaro, e il mutuatario, il quale si impegna a fornire alla scadenza la somma pattuita.

Il mutuo si trova conseguito secondo molteplici tipologie, a cominciare da quella dedicata alla casa: la più comune e nota tra quelle in circolazione.

Presenta, come caratteristica universale, quella della reciprocità, dal momento che viene stabilita una data di scadenza per la restituzione della somma erogata attraverso il piano di ammortamento: il documento all’interno del quale viene predisposta la restituzione delle rate.

Per capire come calcolare il piano di ammortamento del mutuo, oggi non è più indispensabile recarsi presso una filiale creditizia e richiedere un preventivo. Una modalità sempre più diffusa e apprezzata è quella offerta da diversi portali online, i quali mettono questo servizio a disposizione della persona in pochi semplici passaggi e in maniera gratuita, con le proposte delle migliori realtà presenti sul mercato finanziario.

In questo articolo ci soffermiamo sulle novità del 2022 per quanto riguarda il mutuo casa, compresa quella di una fruizione sempre più digitale.

Un mutuo sempre più digitale
I motivi per cui si stanno sempre più diffondendo presso le persone i mutui online sono diversi.

A cominciare dal fatto che la procedura viene conseguita più rapidamente essendo i passaggi pochi, semplici, veloci, diversi a seconda del portale di riferimento certamente ma comunque ben più comodi dell’operazione di recarsi di persona in filiale.

Qualcosa che è possibile effettuare in totale autonomia sia da smartphone e tablet sia da pc, andando sia sul portale della singola attività creditizia sia su siti che permettono di confrontare parallelamente le proposte di più realtà affermate e presenti da diverso tempo.

La fruizione digitale ha visto un aumento in tutti settori a livello esperienziale in seguito all’avvento della pandemia. Quello creditizio e dei mutui dedicati alla casa non rappresenta l’eccezione a fronte di vantaggi importanti quali quelli seguenti:

● Nessuna necessità di avvalersi di una consulenza in presenza, prendendo appuntamento presso una filiale.
● Risparmio di tempo non indifferente.
● Nessuna pressione da parte di un consulente.
● Possibilità di avere accesso a un’assistenza telematica o telefonica.
● Possibilità di avere accesso a proposte fuori dai propri confini di residenza ma non per questo meno convenienti.
● Condizioni agevolate in quanto sono più basse le spese gestionali del mutuo.

L’andamento dei tassi nel 2022
A metà settembre è stato annunciato un aumento del costo del denaro per una percentuale intorno al 2% entro fine anno, che porterà a un costo maggiore per quanto riguarda i mutui casa.

La curva dei tassi appare, in realtà, ulteriormente aumentata, raggiungendo percentuali che arrivano a sfiorare il 3,5%, previsto per il prossimo anno, con i tassi che sembra siano comunque destinati a stabilizzarsi intorno al 3%.

A fronte di questo cambiamento senza precedenti, legato alle condizioni eccezionali dell’ultimo anno, per chi si trova nella condizione di accendere un mutuo per la casa le soluzioni online promettono di essere ancora più vantaggiose.

Allo stesso tempo, appare quanto mai evidente che risulta preferibile aspettare meno tempo possibile per accedere a parametri il più possibile vantaggiosi.

Condizioni diverse per under e over 36
La scelta del tasso dipende molto a seconda dell’età del beneficiario del mutuo, ovvero se risulta superiore o inferiore ai 36 anni.

Per tutti gli under 36 con ISEE non superiore ai 40.000 euro appare realistico predisporre un tasso variabile, in quanto i parametri, per quanti rientrano nel cosiddetto Fondo Garanzia Prima Casa Consap, più semplicemente noto come “mutuo casa giovani”, sono particolarmente agevolati.

Per coloro, invece, che presentano un’età superiore ai di 36 anni e non hanno modo di conseguenza di accedere a simili soluzioni contrattuali per il mutuo casa, è fortemente consigliato dagli esperti preferire un tasso fisso. Il motivo è facilmente intuibile: non presenta oscillazioni e offre maggiore tutela.

Conclusioni
Gli ultimi anni hanno portato cambiamenti importanti all’interno di tutti settori dell’economia nonché nelle abitudini delle persone.

Qualcosa che ha interessato in maniera importante anche il settore dei mutui, dove sono diverse le novità del 2022, da una fruizione digitale all’andamento senza precedente dei tassi. Fattori di cui si rivela sempre più indispensabile tenere conto nella scelta.




Condividi