Soccorso e salvato in montagna durante la notte gelida
PORDENONE – Si è concluso alla tre della notte tra il 18 e il 19 gennaio l’intervento di salvataggio da parte del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto, iniziato prima delle 20, di V.P., 54 anni, di Pordenone.
L’uomo era uscito per un’escursione da Cajada verso il Rifugio Settimo alpini, nel Bellunese e poi, dopo un lungo giro al ritorno, si era perso cercando di raggiungere una forcella ed era rimasto bloccato a causa del ghiaccio.
L’allerta è stata lanciata dalla moglie, preoccupata perché non riusciva più a mettersi in contatto con il marito. Intorno alle 23, il disperso è stato individuato dal Soccorso Alpino in una zona tra Forcella Caneva e Pis Pilon, a circa 1600 metri di quota.
Abbastanza complicate, anche a causa della temperature proibitive della notte, le operazioni di soccorso. L’uomo, che indossava calzature leggere, pericolose a causa del ghiaccio presente in zona, è stato tuttavia raggiunto, riscaldato e rinfrancato e infine riaccompagnato in Cajada, dopo che era stato appurato che l’escursionista stava bene ed era in grado di camminare autonomamente.