Tutto pronto per la 4^ Fiera & Festival delle Foreste – BosterNordEst a Longarone

BELLUNO – Presentato oggi, 6 settembre, a Palazzo Piloni, ospiti dell’Amministrazione provinciale di Belluno, il programma della quarta edizione di Fiera & Festival delle Foreste. Numerosi i convegni e gli approfondimenti che trattano il mondo forestale sotto molteplici aspetti, europei, nazionali e montani. I dettagli degli eventi sono pubblicati sul sito: www.longaronefiere.it/il-programma-di-fiera-festival-delle-foreste-2022

Quasi tutto tra i padiglioni e le aree esterne del quartiere fieristico di Longarone – BL. Ma le attività riguarderanno anche corsi di trattoristica forestale, uso della motosega base e avanzato, con uscite di taglio nella foresta del Cansiglio. Ma i convegni principali che si terranno nelle due sale, Battista Costantini e Piave, saranno trasmessi in diretta streaming sul portale foreste.longaronefiere.it

Plaude il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, nel vedere la sinergia organizzativa in questa fiera tra Longarone Fiere Dolomiti e Veneto

Agricoltura, rappresentata nell’occasione dal Direttore Nicola Dell’Acqua. “Perché questo è un segnale di vicinanza profonda della Regione del Veneto verso un evento che quest’anno ha un ricchissimo programma di eventi collaterali convegnistici che trattano uno di temi di stretta attualità per i quali anche la provincia, mi auguro, possa nei prossimi mesi trovare qualche figura professionale che possa permettere di avere un ruolo da protagonista all’interno di questo ambito.

Perché è un ambito che riguarda il territorio da vicino. Un territorio in questo momento che è colpito da una malattia, il bostrico, che sta mettendo in serie difficoltà le nostre foreste e per la quale dobbiamo cercare di trovare insieme delle soluzioni. Quindi questi momenti di confronto aiuteranno sicuramente anche ad entrare nel merito di queste questioni e soprattutto a guardare alle prospettive che i nostri boschi potranno avere nel futuro.

Poi un ringraziamento lo faccio come sempre a Franco Fonzo che è l’anima di Arte in Fiera che quest’anno viene abbinata alla fiera foreste e con l’evento eccezionale, straordinario legato al centenario di Augusto Murer. Abbiamo inaugurato nello scorso mese di luglio la mostra presso il Palazzo Fulcis a Belluno. Ed è stato un grandissimo momento, soprattutto nel ricordare questa figura che è l’orgoglio della provincia di Belluno.

Ora abbiamo questa seconda tappa, oltre a quelle storiche nella sua città natale di Falcade. Un altro modo per ricordare la figura di Murer con alcune opere straordinarie e alcune delle quali per la prima volta esposte e che quindi hanno un grandissimo valore anche per gli appassionati dell’arte. Devo dire che questa è una abbinata che potrà veramente avere un grandissimo successo, ma soprattutto avere un focus su questo tema delle foreste che è veramente un tema di estrema attualità per il nostro territorio”.

A presentare più nel dettaglio il programma è intervenuto il Presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Gian Angelo Bellati: “La quarta edizione di Festival delle foreste è un evento importantissimo per il Bellunese, perché il Bellunese deve essere il primo attore, la provincia più importante d’Europa quando si parla di foreste, quando si parla di legno, quando si parla di agricoltura. Perché l’agricoltura è fondamentale per arrivare agli obiettivi del Green Deal europeo e quindi i grandi obiettivi del 2050 dell’Unione Europea.

Noi vogliamo essere lì, vogliamo essere attori come Belluno e come Fiera di Longarone. Sono temi fondamentali, sono temi per il futuro essenziali da trattare, ma sono anche importanti, perché portano importanti finanziamenti sul territorio. Di questo si parlerà proprio all’inizio della mattinata di venerdì quando dopo l’inaugurazione andremo alla tavola rotonda, partecipata da importantissimi relatori.

Avremo relatori della Commissione Europea, Eurodeputati del Parlamento europeo, ma avremo anche il ministero con la dottoressa Alessandra Stefani – Direttore Generale della direzione Foreste del MIPAAF – che verrà a portare il suo saluto. E che ci ha seguiti in tutte queste varie edizioni fino ad oggi. Quindi oltre alle istituzioni internazionali, a dei ministeri di altri Paesi e al nostro ministero, ci saranno tutti i partner.

A cominciare da Veneto Agricoltura che è il partner più importante che noi abbiamo ormai da quattro anni. L’anno scorso facemmo appunto questa importante serie di eventi e la fiera delle foreste sul Cansiglio. Una collaborazione che sta andando avanti da anni e che proseguirà l’anno prossimo, quando ci sarà BosterNordEst 2023.

Ancora più importante di quest’anno, perché sarà un’edizione che in futuro, passata questa tempesta covid, sarà biennale: Boster Nord Ovest negli anni pari e Boster Nord Est negli anni dispari qui, fra Longarone e il Cansiglio. Ci saranno tantissimi incontri di approfondimento, ma il minimo comune denominatore resta l’Europa per noi. E sabato mattina ci sarà un ulteriore evento organizzato con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea di Roma.

Si approfondirà il tema fondamentale del programma Horizon. Un programma, per chi conosce i finanziamenti europei, fondamentale per la ricerca e sviluppo, ma anche per la ricerca applicata. Un programma importantissimo, perché porta in questi anni più di 100 miliardi di euro a tutta l’Europa e quindi il bellunese deve essere presente e avere le proprie progettualità per vincere questi bandi.

Ci saranno eventi che riguarderanno il bostrico, che riguarderanno tutte le attività relative alla foresta ci saranno giovani che verranno le scuole saranno eventi molto partecipati aperti alle imprese ma anche alle famiglie ma anche i consumatori. Immaginiamo anche i nostri ragazzi che vedono lavorare soprattutto all’aperto questi grandi macchinari che tagliano come degli stuzzicadenti tronchi di legno enormi oppure che lavorano per costruire strade”.

Una Fiera & Festival organizzata appunto con Veneto Agricoltura. Ad intervenire il Direttore Nicola Dell’Acqua: “È talmente importante cambiare strategie, cambiare passo sulla coltivazione dei boschi e le foreste, sull’utilizzo delle biomasse, sulla possibilità di gestire bene il territorio, con la natura, che quest’anno mi sento di dire che quello che andremo a trattare con i vari seminari sarà fondamentale. Saranno meno parole al vento di tante altre volte. Si ascolteranno di più forse le parole che sono state dette negli altri anni e ai tavoli.

Quest’anno avranno un peso e un senso diverso. Volevo dire una cosa da parte dell’Ente Veneto Agricoltura, braccio operativo della Regione. Perché siamo sempre qui e perché aiutiamo e collaboriamo insieme alla Fiera e anche finanziamo? Perché la Regione crede ciecamente in questi appuntamenti. Crede che dopo un covid, dopo un Vaia, dopo il bostrico questi appuntamenti siano strategici. Per confrontarsi con il settore privato, per quel che riguarda ad esempio la Regione. Per cercare di capire quali sono i malumori all’interno di questo settore.

E le fiere sono da sempre un motore di ripresa. Spero che quest’anno, più di tante altre volte, dopo tutto quello che è successo, questa fiera possa essere un punto di ripartenza/partenza su questo settore, che spesso e volentieri non è tutelato e valorizzato a sufficienza da parte di tutti gli attori, sia pubblici che privati”.

Nella tre giorni in presenza e quattro online si parlerà, per esempio, venerdì 9 settembre, del Rilancio delle attività vivaistiche forestali in Italia. Della Strategia forestale dell’Unione Europea e il Green Deal e dell’importanza delle foreste per il raggiungimento degli obiettivi. Dei boschi di montagna come risorsa: opportunità ed esperienze concrete realizzate da piccoli proprietari.

Della Strategia Forestale Nazionale e le prospettive per i giovani. Del Progetto Shelter: dal recupero degli edifici ai benefici per il territorio. E dal recupero tradizionale degli edifici rurali alle nuove tecnologie del Sistema Casa.
E sabato 10 settembre si parlerà delle innovazioni del Life Vaia Project – Valuing Afforestation of damaged woods with Innovative Agroforestry. Dell’Unione Europea e le foreste con il programma Horizon Europe Young Ambassador. Di Formazione ed organizzazione aziendale per la sicurezza come strategie d’impresa. Della Certificazione dei servizi ecosistemici delle foreste.

Di Foreste, legno, energia e nuovi modelli sostenibili. E ancora un corso rivolto alle imprese di prima e seconda lavorazione boschiva (valevole come attività di aggiornamento RSPP-ASPP-Preposto) con la applicazione di sistemi di gestione integrati ambienti e sicurezza, organizzazione della sicurezza aziendale e collaborazioni tra le imprese forestali, programmazione dei cantieri e responsabilità penali.

Mente domenica 11 settembre si approfondiranno le piante di interesse apistico mellifere e pollinifere e sapremo i risultati del lavoro ai tavoli di Horizon Europe Young Ambassador. Per chiudere lunedì online Dalla Gestione Forestale Sostenibile al Verde Urbano: le principali novità dei nuovi standard PEFC.

Sottolineata anche la concomitanza con la 17. Arte in Fiera Dolomiti. A presentarla il Direttore artistico Franco Fonzo: “Con questo abbinamento, con Fiera & Festival delle Foreste, chiaramente il legno entra in modo prepotente nell’ambito dell’arte, specialmente nell’ambito della scultura. Quest’anno torniamo in presenza dopo due anni, dopo aver fatto l’anno scorso una fiera virtuale per la prima volta. Una prima esperienza che però è andata anche molto bene.

Quindi si ritorna in presenza in quel di settembre. Abbiamo molti eventi e ho notato che c’è stato un notevole interesse, perché c’è molta voglia di ripresa, di rimettersi in gioco e soprattutto di riprendere un ritmo normale che avevamo perso. È una fiera che presenta molti spunti interessanti. In primis Augusto Murer, orgoglio della terra veneta, personaggio che ha fatto la storia della scultura, non solo veneta, non solo italiana, ma internazionale.

Con Augusto Murer ho un amore particolare. E a prescindere dal fatto che abbia organizzato diverse mostre, questa forse è la più importante che viene fatta. Venendo anch’io da una formazione di scultura, ho sempre considerato Augusto Murer lo scultore perfetto, a tutto tondo. Uno scultore che sa andare dal legno ai vari materiali, ma soprattutto sa passare dalla forza alla delicatezza”.

Fiera & Festival delle Foreste – BosterNordEst si terranno presso il quartiere fieristico di Longarone dal 9 al 11 settembre con orario 9-18. Fiera & Festival continuano online anche lunedì 12 settembre. Mentre Arte in Fiera Dolomiti e la mostra dedicata ad Augusto Murer dal 9 all’11 settembre con orario 9-19.




Condividi