50&Più Festa dei Nonni: tutti i premiati

PORDENONE – Una giornata di sole ha fatto da cornice alla 17^ edizione della Festa dei Nonni svoltasi al palazzetto dello sport di Pordenone gremito per l’occasione da scolaresche, insegnati, genitori, amici e, soprattutto, dai nonni che sono stati i protagonisti del concorso ‘Il nonno racconta’, tema sviluppato dalle scuole elementari (5e) del Friuli occidentale. Ben 500 i ragazzi che hanno partecipato al concorso, un record che pone la festa fra le prime in Italia in quanto acclamata per il suo intenso significato.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione 50&Più, Ascom-Confcommercio con il patrocinio dei Comuni di Pordenone e di Porcia. Hanno collaborato attivamente all’evento anche la Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile e il gruppo Sme. Prima della consegna dei premi si sono esibiti il duo comico i Papu con Andrea Appi e Ramiro Besa e la Fanfara dell’11° reggimento dei Bersaglieri diretta dal primo graduato Mauro Di Vito.

Presenti, fra gli altri, alla cerimonia l’assessore allo sport e tempo libero Walter De Bortoli, l’assessore alle attività produttive e politiche per la famiglia di Porcia Riccardo Turchet, il vicepresidente provinciale di 50&Più e quello nazionale rispettivamente Aldo Piccinin e Marina Gruden Vlach, il presidente di Ascom-Confcommercio Fabio Pillon, per la Bcc Pordenonese Monsile il già presidente Antonio Zamberlan e per la Sme Sergio Biason.

I PREMIATI
Questo i nomi dei 20 alunni premiati – scuole elementari del Friuli occidentale – con un buono di 100 euro offerto dalla Bcc Pordenonese e Monsile e associazione 50&Più: Maria Martino e Daniel Moreira (5A Armando Diaz Corva di Azzano Decimo), Rita Sabbatini (5A Edmondo De Amicis Giais di Aviano), Jacqueline Gregorutti (5A Gabriele D’Annunzio Marsure di Aviano), Nicholas Fantinel e Viktoria Marosi (5A e 5B Aldo Moro Casarsa della Delizia), Marco Pantarotto ed Emaia Marunntelu (5A e 5B Edmondo De Amicis Villotta di Chions), Arianna Rizzo e Noemi Genua (5C Guglielmo Marconi Fontanafredda), Samuel Zozzoli (5A Don Milani Sant’Antonio Porcia), Sofia Cozminea (5A Guglielmo Marconi Palse di Porcia), Marco Gritti (5A IV Novembre Pordenone), Alex Wang (5B E. Vendramini Pordenone), Alessia Rossetto (5A G.e L. Brunetta Prata di Pordenone), Asia Vignotto (5A Padre Angelo Buodo Pravisdomini), Beatrice Billoni (5^ Dante Alighieri Sacile) Vanessa D’Aronco (5A Ugo Foscolo San Quirino), Niccolò Ibba (5^ Vittorino da Feltre Vajont), Anna Mior (5A card. Celso Costantini Castions di Zoppola).

Trenta, invece, gli istituti primari di primo grado premiati con un buono da 200 euro per l’acquisto di materiale didattico offerto dal gruppo Sme: Edmondo De Amicis (5A Giais di Aviano), Gabriele d’Annunzio (5A Marsure di Aviano), Armando Diaz (5^- Corva di Azzano Decimo), Leonardo da Vinci (5A e 5B Casarsa della Delizia), Edmondo De Amicis (5A e 5B Villotta di Chions), Guglielmo Marconi (5A – 5B – 5C- 5D Fontanafredda), Luigi Gabelli (5A e 5B Porcia), Guglielmo Marconi (5A Palse di Porcia), Don Milani (5A e 5B Sant’Antonio di Porcia), Lombardo Radice (5A e 5B Pordenone), Edmondo De Amicis (5A Pordenone), IV Novembre (5A Pordenone), Elisabetta Vendramini (5A e 5B Pordenone), G. e L. Brunetta (5A Prata), Padre Angelo Buodo (5A di Pravisdomini), Dante Alighieri (5^ Sacile), XXXI Ottobre (5B Sacile), Ugo Foscolo (5A e 5B San Quirino), Vittorino da Feltre (5^ di Vajont), card. Celso Costantini (5A Castions di Zoppola).
Inoltre, per l’impegno dimostrato nel coinvolgere le classi al concorso, sono state consegnate da 50&Più pergamene agli insegnanti Vito Rinaldini, Erica Lorenzetto, Tiziana Piccinin e Maria Cristina Piccinin.

Nelle foto: i 20 alunni premiati e le 30 classi premiate.




Condividi