Apre in Fiera Coiltech, rassegna internazionale elettromeccanica
PORDENONE – Apre mercoledì 23 settembre alla Fiera di Pordenone Coiltech, l’unica fiera internazionale dell’elettromeccanica in Italia.
La manifestazione sarà visitabile anche giovedì 24 settembre e occuperà i padiglioni 7,8,9 nell’ala nord del quartiere fieristico.
Protagonista della fiera un comparto industriale che rappresenta un’eccellenza italiana: materiali e macchinari per la produzione e manutenzione di motori elettrici, generatori, trasformatori di potenza e distribuzione, trasformatori industriali e avvolgimenti in genere (cioè tutta la tecnologia detta del coil & winding).
Un settore le cui innovazioni potranno favorire il ricorso a energie rinnovabili e progressi in campi molteplici: dall’informatica alle auto elettriche, dagli elettrodomestici all’illuminotecnica ed altro ancora.
Il successo di Coiltech rappresenta ormai una case history piuttosto unica nel panorama fieristico italiano in un momento così difficile per il settore manifatturiero.
Sei anni fa c’era soltanto un’idea che nel 2010 ha preso vita in una prima edizione alla quale hanno partecipato 24 espositori diretti e 24 marchi rappresentati.
Dal quell’anno il numero delle aziende è cresciuto a ritmi esponenziali ogni anno tanto che alla 6^ edizione di Coiltech sono presenti 254 marchi, tra cui gran parte dei leader di settore, in 200 stand con un incremento rispetto al 2014 del 14 %.
Sono numeri che dimostrano che è questo il punto d’incontro principale del Coil Winding, in Italia e il secondo in Europa dopo l’evento ospitato dalla Fiera di Berlino; il tasso di presenze estere tra gli espositori (43%) e tra i visitatori attesi (nel 2014 il 29% proveniva dall’estero con 42 nazioni presenti) classificano Colitech come una delle fiere più internazionalizzate d’Italia.
Un bell’indotto per il settore dell’ospitalità pordenonese che prima di SICAM ha un’altra occasione per attivare alberghi, ristoranti e servizi di accoglienza.
Il momento espositivo è tradizionalmente affiancato da un intenso programma di workshop di aggiornamento dedicati alla presentazione dei risultati di studi mirati all’innovazione dei materiali, metodi e dei sistemi di produzione di motori elettrici, generatori ed altro.
Il “World Magnetic Conference”, questo il titolo del ciclo di incontri, è presieduto da uno dei più noti esperti internazionali, Marco Villani professore di Costruzioni Elettromeccaniche all’Università dell’Aquila.
Pordenone Fiere è l’unica Fiera regionale ad avere in calendario 3 manifestazioni internazionali: Happy Business to You, Borsa del Contract Italiano, SICAM, accessori e componenti per mobili e Coiltech, componenti per motori elettrici.
“Quello adottato da queste manifestazioni è un modello di internazionalizzazione vincente – interviene Pietro Piccinetti AD di Pordenone Fiere che spiega – sono tutte fiere dedicate a settori manifatturieri che rappresentano un’eccellenza italiana e con un forte tessuto economico radicato sul territorio, eventi focalizzati sul business e sull’incontro tra domanda e offerta, forte presenza di espositori o visitatori esteri attentamente selezionati, organizzazione efficiente e promozione molto mirata ai mercati esteri”.
“A questa proposta espositiva domestica affianchiamo anche l’orientamento verso i paesi esteri in forte crescita accompagnando le aziende nei mercati dove si fa effettivamente business come nel caso della prossima manifestazione di gennaio in IRAN dedicata al contract. Noi pensiamo che possa essere questa la ricetta per superare la crisi che le Fiere italiane stanno vivendo e cioè andare ad agganciare la ripresa all’estero è già presente e il buon risultato di queste manifestazioni ne sono la conferma.”
Coiltech è un salone riservato agli operatori economici e sarà visitabile nel padiglioni 7-8-9 del quartiere fieristico di Pordenone Mercoledì 23/09 dalle 9.00 alle 18.00, Giovedì 24/09 dalle 9.00 alle 17.00. Ingresso gratuito con registrazione dal cancello nord, lato ferrovia. Info: www.quickfairs.net