Comune ottiene 200 mila euro per interventi supporto a biodiversità urbana

PORDENONE – I contributi regionali ricadono nell’art. 4, commi27-31 della Legge Regionale 6 agosto 2021, n.13 (Assestamento del Bilancio per gli anni 2021-2023 ai sensi dell’articolo 6 della Legge Regionale 10 novembre 2015, n.26) a favore dei Comuni, per la progettazione e l’esecuzione di interventi di realizzazione o di riqualificazione di aree verdi nei centri abitati.

La richiesta di contributo è stato uno dei primi atti, è dell’ottobre 2021, dell’assessorato al verde, ecologia, mitigazione cambiamenti climatici e la scelta degli interventi dello studio di fattibilità rientrano nel filone della Rigenerazione e rinaturalizzazione di aree e di suoli degradati. In particolare per interventi di supporto alla biodiversità urbana,alla connessione di habitat e al contrasto di specie invasive.

Due gli ambiti di intervento oggetto di contributo:
primo ambito il corridoio ecologico in ambito urbano che si estende, per una superficie di oltre 6 ettari e collega partendo da nord il Parco San Valentino e il parco San Carlo oltre alla parte intermedia della roggia Vallona in uscita dal lago fino all’attraversamento di viale Libertà.

L’intervento prevede la riconfigurazione dello strato erbaceo ed arbustivo tramite sistemazione di specie adatte alla colonizzazione delle aree con la messa a dimora di specie più adatte al sito in modo da ricreare la successione tipica degli ambienti umidi dove l’invasività e l’eccessivo sviluppo del rovo hanno portato ad una semplificazione degli ambiti.

Si opererà con lavorazioni, anche manuali, di decespugliamento e piccole lavorazioni del terreno volte all’eliminazione delle radici in modo da inibire il ricaccio durante la stagione vegetativa successiva. I lavori verranno effettuati in fase di riposo vegetativo in modo da non arrecare danno alla vegetazione che verrà rilasciata in sito ed di garantire il minimo disturbo possibile all’avifauna.

Il secondo luogo di intervento è il parco Cimolai, obiettivo è il recupero dell’area che un tempo ospitava la fontana. L’area verrà riconvertita in un prato stabile fiorito con l’utilizzo di sementi autoctone di provenienza locale.

Che aggiungerà pregevolezza e naturalità ad una parte di parco che attualmente risulta degradata. Verrà inoltre incrementata la componente arborea sia all’interno del parco, in special modo in prossimità dell’area giochi, sia nell’aiuola che si sviluppa lungo la ciclabile dal momento che il filare presente risulta a tratti compromesso.

Il Sindaco Ciriani esprime soddisfazione perchè questi interventi sono un ulteriore passo verso la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 ed in particolare per le strategia europea 2030 sulla biodiversità. Tante azioni diverse che sommate contribuiscono a rendere meno vulnerabile la nostra città ai cambiamenti climatici.

L’assessore Cairoli estremamente contenta del contributo ottenuto perchè va nella direzione di una visione più ampia della cura del verde e dei singoli “servizi” che esso offre, ma mette al centro la biodiversità che in ambito urbano è sempre troppo semplificata e che è alla base di un ambiente sano.

Ringrazio gli uffici, in particolare la dott.ssa De Bortoli e il Geom Galasso per avere presentato una proposta progettuale così ben articolata e strutturata in tempi strettissimi.




Condividi