Concorso internazionale Città di Porcia, i 5 finalisti

PORDENONE – Al termine della prova Semifinale di mercoledì 2 novembre, la Giuria tecnica del 32° Concorso Internazionale “Citta di Porcia” ha decretato i cinque finalisti da ammettere alla prova finale con pianoforte. Al termine della votazione, il Presidente di Giuria Gérard Buquet ha così annunciato i nomi dei cinque concorrenti ammessi alla fase successiva: il friulano Valerio Del Bianco, i francesi Martin Cornwell e Florian Wielgosik, il venezuelano Igor Martinez e la giapponese Nodoka Watanabe.

La Finale con pianoforte si svolgerà giovedì 3 novembre a partire dalle ore 15.00 nella Sala del Ridotto del Teatro Verdi Pordenone.

I cinque concorrenti rimasti in gara, accompagnati al pianoforte dai maestri Marco Cadario e Loris Di Leo, dovranno ora confrontarsi su tre brani: i primi due obbligatori, la Sonata di Hindemith e Vocalise di Rachmaninoff, e un terzo brano a scelta tra Adagio e Allegro op. 70 di Schumann, Ballada di Szentpali e il Concertino di Bozza.

La prova selezionerà così i tre finalisti che avranno la possibilità di esibirsi al Teatro Verdi Pordenone accompagnati dall’Orchestra FVG diretta dal M° Luciano Acocella. La serata finale con proclamazione dei vincitori avrà luogo sabato 5 novembre alle ore 20.30 in Sala Grande.

La Giuria tecnica è presieduta da Gérard Buquet (Francia) ed è composta da Thomas Brunmayr (Austria), Patrick Harrild (Gran Bretagna), Alessandro Fossi (Italia), Roland Szentpali (Ungheria), Gianluca Grosso (Italia) e Anne Jelle Visser (Paesi Bassi).

FOTO:
Nella foto, da sinistra, i 5i finalisti: Valerio Del Bianco, Nodoka Watanabe, Martin Cornwell, Florian Wielgosik e Igor Martinez.




Condividi