Della Toffola “Interporto deve diventare stazione principale merci”

PORDENONE – “L’importanza del sistema logistico e dei trasporti per l’economia pordenonese è sicuramente sotto gli occhi di tutti”.

Lo afferma Mario Della Toffola, già sindaco di Polcenigo e candidato al Consiglio regionale con FdI.

“L’importanza del sistema logistico e dei trasporti per l’economia pordenonese è sicuramente sotto gli occhi di tutti

Ora che l’Interporto di Pordenone è divenuta una realtà visibile in Europa, grazie al suo inserimento nelle reti Ten-T, fa sì che la struttura assuma un ruolo da protagonista nello sviluppo del sistema logistico regionale.

Oggi l’Interporto di Pordenone è in grado di rendere operativa una logistica e una trasportistica multimodale orientate alla transizione ecologica e alla sostenibilità economica.

L’area industriale pordenonese, caratterizzata da un forte propensione all’export, necessita di una struttura, qual è la base intermodale ferroviaria di Interporto Pordenone, che necessariamente dovrà essere completata con la realizzazione di nuovi fasci binari e la trasformazione ufficiale a stazione principale merci”.

“La proposta logistica per l’area pordenonese – sottolinea Della Toffola – è parte integrante del progetto sviluppato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la guida di Massimiliano Fedriga, che vedrà la nostra regione essere la piattaforma logistica del nord est d’Italia e al contempo la porta dell’Europa verso le rotte del nord.

Con queste prospettive il Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale – Porto di Trieste e gli interporti della regione potranno rendere più attrattiva la mobilità delle merci, garantendo maggiore affidabilità al sistema manifatturiero territoriale pordenonese.

Un atout fondamentale per essere più competitivi sui mercati internazionali.Ora che l’Interporto di Pordenone è divenuta una realtà visibile in Europa, grazie al suo inserimento nelle reti Ten-T, fa sì che la struttura assuma un ruolo da protagonista nello sviluppo del sistema logistico regionale”.




Condividi