Dopo 33 anni il Friuli ha un ministro: è il pordenonese Luca Ciriani

PORDENONE – Il senatore Luca Ciriani, fratello del sindaco di sindaco di Pordenone Alessandro, è il nuovo ministro per i Rapporti con il Parlamento.

L’annuncio è giunto nel pomeriggio di oggi, 21 ottobre, dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni al Quirinale dopo aver accettato l’incarico senza riserve durante l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ciriani tre giorni fa è stato anche eletto nuovamente capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato e si ipotizzava una sua esclusione dal Governo

Così non è stato e domani, 22 ottobre, giurerà con tutti i componenti del nuovo Esecutivo e la presidente del Consiglio, prima donna a ricoprire questo ruolo in Italia.

L’unico precedente di un pordenonese risale al 1947, quando il sacilese Luigi Gasparotto (nato nel 1873 e morto nel 1954)  è stato il primo ministro della Difesa della Repubblica italiana, in seguito all’accorpamento dei dicasteri della Guerra, della Marina e dell’Aeronautica.

Quanto al Friuli, l’ultimo ministro è stato il democristiano Giorgio Santuz, al dicastero dei Trasporti nel Governo De Mita, nel 1989.

Nella foto, il giuramento del neo ministro Luca Ciriani, alle 10.15 di sabato 22 ottobre 2022.




Condividi