Iran, dal Pd sostegno alla rivoluzione delle donne

PORDENONE – Un sostegno e un incoraggiamento alla rivoluzione delle donne in Iran “perché la misura della libertà in ogni società è data dalla libertà delle donne”.

Lo ha detto l’altra sera a Pordenone il segretario provinciale del Pd Fausto Tomasello, intervenendo all’incontro
“Donna vita e libertà. Con le donne iraniane per la rivoluzione della libertà universale”, organizzato dal gruppo consiliare regionale del Pd, dal Pd provinciale e dall’associazione Neda Day e con la presenza dell’europarlamentare Alessandra Moretti.

“Le donne iraniane – ha aggiunto – vogliono liberarsi dal dogmatismo religioso e politico, riacquistare dignità umana e giustizia e poter godere di una società equa e non discriminatoria”.

Alla fine dell’incontro, che ha visto una numerosa partecipazione, Annamaria Poggioli, segreteria Pd di Maniago, che ha moderato la serata, ha letto una recita per le donne iraniane dei bambini della 5° B Collegno (Torino).

“Care donne iraniane, siamo 21 alunni della 5° B della scuola primaria Matteotti. Abbiamo chiesto alla maestra di scrivervi questa lettera anche se sappiamo che sarà difficile che possiate leggerla. Abbiamo studiato i Persiani e scoperto che nei luoghi in cui fiorì una grande civiltà oggi succedono cose orribili.

Ci colpiscono il vostro coraggio e la vostra forza. Vorremmo fare qualche cosa per voi, dire a tutti che bisogna fare qualcosa per aiutarvi. Solo se tutto il mondo protesterà, secondo noi qualcosa cambierà.

Ci piacerebbe farvi sapere che abbiamo dedicato la nostra recita natalizia proprio a voi e a tutti quelli che nel mondo soffrono per la mancanza dei diritti, augurandoci che a Natale possiate ricevere in dono la libertà che meritate.

Donne forti, donne coraggio/ voli da voi il nostro messaggio/ Sotto quel velo è intrappolata/la libertà a voi negata./ Non disperate, e sfidate il male/ Il mondo si svegli/ o non sarà Natale!”.




Condividi