Matrimoni, curiosità per le tendenze del 2019

Anno nuovo tendenze nuove: potrebbe suona all’incirca così a trasposizione del noto adagio che va a designare nell’arrivo di un nuovo anno la partenza di una vita mutata, si spera, in meglio. Il discorso può valere anche per stili e tendenze, dato che ogni stagione porta con sé novità di un certo rilievo.

Parliamo dei matrimoni, quindi del settore wedding mai come negli ultimi anni così ricco sotto tutti i punti di vista: chi vuole sposarsi ed ha intenzione di farlo nel 2019, deve necessariamente guardare a mode e tendenze che si stanno diffondendo. Si parla di mode a 360 gradi che comprendano la tipologia di cerimonia, la location, gli abiti degli sposi, il rinfresco e tutto ciò che ruota attorno alla cerimonia non ultimo il discorso del fotografo di matrimonio.

Ciascuna di queste voci si sviluppa andando a declinare uno stile originale, proprio, particolare. Ed è quest’ultimo aggettivo quello da tenere a mente perché se qualcosa è cambiato, in modo irreversibile, negli ultimi anni, è proprio il fatto di ricercare in modo esasperato cerimonie assolutamente originali, uniche in ogni aspetto.

I matrimoni standard, quelli che seguivano un copione predefinito tanto per capirci, non vanno più. Oggi ciò che gli sposi chiedono alle varie figure cui si rivolgono per l’organizzazione della cerimonia, dal wedding planner in giù, è di stupire gli ospiti; di dar vita ad un qualcosa ce risulti comunque elegante e di stile ma che al contempo sia assolutamente originale.

Proviamo a pensare a quanto, in quest’ottica, possa essere funzionale il concetto di tecnologia che negli ultimi anni è cresciuto in modo forse anche eccessivo, dato che oggi governa buona parte della nostra vita quotidiana. Ebbene c’è una grande richiesta, e nel 2019 potrebbe ulteriormente crescere, per matrimoni tecnologici basati su utilizzo di droni per il servizio fotografico e per riprese, video-mapping, invio di partecipazioni con metodologie multimediali e via via altre idee originali sempre di matrice tecnologica.

Passando a questioni più tradizionali, a fronte della ricerca di un’originalità cui su faceva riferimento sopra la tendenza è anche quella di orientarsi per abiti pratici, sia per la sposa che per lo sposo, che privilegino il comfort rispetto all’estetica. Per stupire l’ospite si può puntare su altro, come colori sgargianti un po’ ovunque, niente più predominanza dl bianco come da sempre accade parlando di matrimoni.

Ultima annotazione necessariamente per concetti quali ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente, ormai di fondamentale importanza nel panorama attuale: ebbene anche i matrimoni fanno la propria parte con cerimonie all’insegna dell’ecosostenibile.

Spazio quindi a fiori che possano essere ripiantai, materiali riciclabili, menu biologici a km zero e festoni ridotti al minimo per andare ad attenuare l’impatto della cerimonia sull’ambiente.




Condividi