Panathlon dà il benvenuto nel sodalizio a tre nuovi soci

PORDENONE – Il 25 Gennaio scorso, nella Sala Convegni dell’Hotel Santin, il PANATHLON Club Pordenone ha aperto le porte al nuovo anno sociale dando il benvenuto a tre nuovi soci: Manuela Scuccato come rappresentante dell’escursionismo montano, Luca Gravina per le arti marziali e Fiorenzo Puiatti per il ciclismo (MTB).

Tutti i nuovi soci hanno grandi trascorsi nel mondo dello sport, chi dall’equitazione è arrivato alla corsa su strada e alle passeggiate in montagna, chi partendo dal calcio è approdato al Muaj Taj combattendo a livello professionistico per poi dedicarsi al Jiujitsu, ed infine chi, passando dal tennis e dal nuoto, ha pedalato in sella alla propria Mountain Bike nel mondo dell’agonismo. Tutti profondi amanti del mondo sportivo e soprattutto portabandiera dei valori etici dello sport, principi fondanti del sodalizio.

Ospite d’onore della serata, Sergio Davì, un ‘avventuriero’ italiano che partendo dal porto di Palermo, solca le acque internazionali fino a spingersi in traversate oceaniche a bordo di un gommone. Nell’arco della serata, Davì, detentore di alcuni record mondiali, ha mostrato alla platea le immagini delle avventure che lo hanno reso noto a livello internazionale, ammaliando i commensali con i racconti dei momenti più salienti.

La Palermo-Amsterdam 2010: è la prima traversata compiuta dal Comandante Sergio Davì. 3.000 miglia in 40 giorni di navigazione in pieno inverno […] per ripercorrere la saga di rientro in patria dell’ammiraglio Michel de Ruyter caduto nel 1670 nella battaglia di Augusta.

La Nordkapp RIB Mission 2012: Da Palermo a Capo Nord, sfiorando le coste di Algeria, Tunisia, Spagna, Portogallo, Francia, Regno Unito, Olanda, e Danimarca fino ad arrivare in Norvegia. Oltre 4.083 miglia nautiche, 52 giorni, 216 ore di navigazione, 9.100 litri di carburante a bordo di gommone BWA di poco più di 8 metri e due motori da Suzuki da 150 cavalli.

Atlantic RIB Crossing 2015: da Palermo a Rio de Janeiro […]. per ttraversare l’Oceano Atlantico a bordo di un gommone di 9 m e percorrere circa 6000 miglia nautiche in 300 ore di navigazione.

Un sogno lasciato a metà per un’avaria, che ha però portato il Comandante a riprovarci nella Ocean RIB Experience del 2017 (Palermo – Recife).

Ice RIB Challenge 2019: da Palermo a New York, passando per le Isole Baleari, il Portogallo, la Spagna, la Francia, il Regno Unito, l’Irlanda, le Isole Farøe, l’Islanda, la Groenlandia ed il Canada; 6.270 miglia nautiche totali e 330 ore di navigazione.
Ocean to Ocean RIB Adventure 2021-22: Palermo-Los Angeles, dal Mar Mediterraneo all’Oceano Pacifico (attraversando l’Oceano Atlantico).

“Con un totale di 9.201,80 miglia nautiche, 519 ore e 32 minuti di sola navigazione, […] e condizioni del mare non sempre favorevoli, alle 13.00 ora locale (le 22.00 in Italia) con l’approdo a Los Angeles nel porto di San Pedro, posso finalmente dichiarare conclusa la Ocean to Ocean RiB Adventure!”

Davì è conosciuto a Pordenone per aver preso parte più volte alla Gommonata Europea (da Pordenone al mare) organizzata dall’Associazione Gommonauti Pordenonesi.




Condividi