Phonzie e parcheggi multipiano, il Comune invita a usarli
PORDENONE – Al via attraverso i canali di comunicazione del Comune ha una campagna informativa riguardante la mobilità cittadina. Due i messaggi lanciati dall’amministrazione su impulso del sindaco Alessandro Ciriani e dell’assessore Cristina Amirante, il primo per invitare i cittadini a usare l’app Phonzie per pagare il parcheggio col telefonino, già molto utilizzata in città, il secondo per ricordare che tutti i sabato pomeriggio la sosta nei park multipiano è gratuita.
Campagna informativa – «Non tutti conoscono o utilizzano questi vantaggi, perciò riteniamo giusto promuoverli» spiega l’amministrazione civica, anche in vista del potenziamento di Phonzie con altri servizi portata di smartphone. L’ufficio stampa dell’ente ha già cominciato a pubblicare sulle pagine ufficiali Facebook e Twitter una serie di comunicazioni che si ripeteranno periodicamente. I messaggi vengono veicolati anche attraverso Whatsapp che conta oltre 3 mila iscritti. Inoltre, la sosta pomeridiana gratuita nei parcheggi in struttura verrà segnalata anche sui pannelli elettronici della città.
Phonzie – A dicembre una media di 500 pordenonesi al giorno ha pagato il parcheggio con Phonzie. Un numero decisamente elevato se si pensa che gli stalli a Pordenone che si possono pagare via app sono 2285 (non rientrano nel circuito Phonzie i multipiano con sbarra e biglietteria automatica: Candiani, Oberdan e Vallona).
Per chi non la usa ancora, l’amministrazione ha predisposto la pagina comune.pordenone.it/phonzie con tutte le istruzioni illustrate in modo semplice e sintetico per attivare e utilizzare l’app. App che, vale la pena ricordarlo, si scarica e si usa gratuitamente e che permette appunto di pagare il parcheggio tramite cellulare, senza più dover usare monete e parcometri.
E sempre con il cellulare si può avviare, prolungare e interrompere il tempo di sosta, spendendo così solo i minuti effettivi utilizzati. Ma i vantaggi saranno via via anche altri. Il Comune infatti – come già anticipato dall’assessore al commercio Emanuele Loperfido – sta proseguendo i contatti e i lavori per fare in modo che con Phonzie si acceda anche ad altri servizi, dalle promozioni nei negozi alle informazioni sugli eventi in città, fino all’acquisto dei biglietti per i musei, teatro e fiera. Un progetto che si concretizzerà per tappe e che punta a un’ unica app che integra più servizi.
Park multipiano – L’uso dei multipiano il sabato pomeriggio non rientra ancora tra le abitudini diffuse dei pordenonesi. Via libera, dunque, anche a una serie di comunicazioni sui social network, accompagnate da una grafica che richiama un foglio promemoria, per ricordare ai cittadini che i sabati dalle 15.00 i parcheggi multipiano sono gratuiti.
«Un’opportunità da sfruttare assieme ai saldi nei negozi» si legge nei post e nei tweet lanciati dall’amministrazione Ciriani che vuole legare assieme politiche urbanistiche e del commercio. I parcheggi interessati sono tutti quelli in struttura, (tranne il Verdi dietro la biblioteca civica) e cioè i park Rivierasca e Tribunale, Corte del Bosco (accesso da via Vallona, dietro il parco Galvani), il “Tavan” (viale Dante), l’Oberdan e il Candiani con accesso dalle vie omonime.