PnPensa, Garofano e Abbate dialogano su indagini e sentenze imperfette

PORDENONE – PordenonePensa 2021 prosegue e, viste le previsioni meteo, il dibattito di PordenonePensa previsto per  il 12 luglio, alle 20.45, tra Luciano Garofano e Carmelo Abbate si svolgerà all’Auditorium Concordia e non in piazza XX Settembre.

L’ex comandante dei Ris di Parma Luciano Garofano e il giornalista di nera Carmelo Abbate dialogano su casi irrisolti e/o “macchiati” da errori giudiziari ricercandone le cause, siano esse false o errate testimonianze oppure esami scientifici inaffidabili.

Il generale Garofano è esperto di analisi del DNA e della BPA (Blood Patter Analysis); appartiene alle più prestigiose organizzazioni nazionali ed internazionali di Scienze Forensi. E’ stato comandante della Sezione Chimico-Biologica del Centro Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma e per 14 anni del Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Parma. Si è occupato della strage di Erba, di Capaci, dei delitti di Novi Ligure e Garlasco e del caso Cogne.

Abbate ha iniziato come inviato di Panorama, dopo essere arrivato a Milano dalla Sicilia con pochi soldi in tasca e senza un posto per dormire. Si è rimboccato le maniche, ha fatto tanti sacrifici, ha studiato. Si è infiltrato nei campi del sud, nei cantieri del nord, negli ospedali del Mezzogiorno per realizzare inchieste e reportage. Ha un blog molto seguito, Le storie degli altri.

“Il libro nero della giustizia – indagini e sentenze imperfette” è il titolo della serata che percorre un viaggio nel mondo dall’inconfessabile fascinazione oscura, senza mai dimenticare le vittime.
Durante la serata saranno disponibili i libri degli ospiti per il firma-copie.

Per partecipare all’evento, ad ingresso gratuito, è necessario prenotarsi seguendo le istruzioni sul sito www.pnpensa.it (direttamente on line cliccando l’apposito link oppure recandosi o chiamando il negozio Musicatelli al nr. 0434/523039 o al 346/9465359 (tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30).

Mercoledì 14 l’appuntamento è con Gennaro Sangiuliano e Giordano Bruno Guerri nella serata che ha per tema “Potenze mondiali – giochi di potere tra America, Cina e Russia”.




Condividi