Potenziato il sistema di trasporto per anziani con il sostegno della Fondazione Crup

PORDENONE – La Fondazione Crup ha accolto la richiesta del Comune di Pordenone, ente gestore dell’Ambito distrettuale urbano 6.5 , di partecipare alle spese per ampliare il servizio di trasporto ed accompagnamento degli anziani dell’Ambito.

La mobilità sul territorio, sia per esigenza legate alla salute, ma anche per partecipare alla vita quotidiana dalle comunità, è svolta dal Servizio di Assistenza Domiciliare con il sostegno di associazioni di volontariato convenzionate con i Comuni dell’Ambito, tuttavia si è resa necessaria un’ulteriore implementazione del servizio per aumentare le occasioni di mobilità degli anziani verso i luoghi di aggregazione e di socializzazione.

Con la quota parte del contributo della Fondazione Crup, è stato acquistato un mezzo attrezzato attualmente utilizzato prevalentemente per favorire la mobilità degli anziani residenti nei territorio dei cinque comuni dell’Ambito, privi di una rete familiare. Quotidianamente, in prevalenza nel doppio tragitto casa /Centro diurno/casa, sono trasportate quattro persone per cinque giorni alla settimana per complessivi 3.520 trasporti all’anno.

Il potenziamento del servizio di trasporto incrementa le occasione degli anziani di uscire dalle proprie abitazioni e favorisce le attività di relazione.

Non recidere i legami con questa fascia d’età – commenta l’assessore alle politiche sociali – Eligio Grizzo – è indice di maturità di una società e di rispetto per il valore aggiunto che portano le persone con esperienze di vissuto, per cui anche l’incremento dell’assistenza nel trasporto contrasta la solitudine e il rischio di esclusione sociale -.
Il presidente Lionello D’Agostini ribadisce l’impegno della Fondazione Crup a sostenere interventi di contrasto alle emergenze determinate dalla crisi economica e cerca di impiegare al meglio le risorse a disposizione per favorire la coesione sociale e relazionale fra le diverse fasce di popolazione, oltre a sostenere progettualità che innovano la cultura, la formazione e la ricerca.




Condividi