Viale Marconi, domenica 28 finiscono i lavori. Inaugurazione rimandata

PORDENONE – Domenica 28 marzo, come da programma, si concludono i lavori su viale Marconi. La cerimonia inaugurale prevista proprio per domenica, invece, è rimandata al dopo zona rossa.

Una decisione inevitabile visto che il Comune intende coinvolgere nel taglio del nastro le attività commerciali lungo la strada, compresi i due nuovi negozi che sono appunto chiusi per le restrizioni. Per lo stesso motivo slitta a data da definire anche la mostra a cielo aperto, sotto i portici del viale, con le immagini storiche di Pordenone, che lo stesso Comune allestirà assieme all’associazione Panorama. «A queste condizioni – spiega l’Amministrazione – è impossibile organizzare un’inaugurazione condivisa con il coinvolgimento di residenti e commercianti».

In ogni caso, la riasfaltatura della strada è terminata. In settimana verrà installata la nuova illuminazione pubblica e stesa la segnaletica orizzontale. Probabilmente, durante le operazioni di posa della segnaletica si potrà scongiurare la chiusura della strada: verrà lasciata aperta una corsia o attivate delle deviazioni sul momento.

Il doppio senso sarà introdotto un po’ più avanti, presumibilmente dopo Pasqua. Viale Marconi è stato oggetto di importanti e complicati lavori infrastrutturali. Sono state deviate due rogge sotterranee che rischiavano di minare la stabilità di un condominio.

Grazie a tale operazione, inoltre, il laghetto San Giorgio è ora ossigenato. Rifatte anche le fognature e la rete dell’acquedotto oltre, ovviamente, alla riqualificazione urbanistica con il nuovo manto stradale, la ciclabile, i marciapiedi e l’illuminazione pubblica. Il tocco finale sarà appunto la mostra sotto i portici con le immagini della vecchia Pordenone.

Nella mattinata di domenica 28 per consentire la posa della segnaletica orizzontale verranno chiuse alternativamente gli incroci della rotonda di piazza Duca d’Aosta (via Molinari-piazza Duca d’Aosta, Molinari-Marconi, Dante-Colonna, Aosta-Colonna, Cavallotti-Aosta e Aosta-Cavallotti) il tempo strettamente necessario per la realizzazione dei lavori.




Condividi