Visita del ministro Luca Ciriani alla Savio Macchine Tessili

PORDENONE – Il senatore Luca Ciriani, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, ha visitato la Savio Macchine Tessili di Pordenone. Il Ministro ha fatto visita allo stabilimento Savio accompagnato dal Prefetto di Pordenone Dott. Domenico Lione, dal Questore di Pordenone Dott. Luca Carocci, dal Comandante dei Carabinieri Dott. Roberto Spinola, dal Comandante della Guardia di Finanza Dott. Davide Cardia e dal vicepresidente di Confindustria Alto Adriatico Dott. Paolo Candotti.

La delegazione è stata accolta in Savio dall’Amministratore Delegato Mauro Moro, dal management e da Thomas Beauduin, rappresentante della famiglia belga proprietaria del gruppo Vandewiele.
La delegazione ha visitato lo stabilimento che attualmente impiega circa 325 addetti nella produzione dell’alta gamma dei macchinari per l’industria tessile.

La visita è stata occasione di presentazione e confronto sui progetti industriali e sugli investimenti che si realizzeranno nel prossimo triennio nello stabilimento di Pordenone: sono previsti investimenti industriali in Savio per un valore circa di 27 milioni riguardanti l’ottimizzazione dei processi industriali, con nuove linee di produzione e un magazzino automatico, e nuove attività di lavorazioni meccaniche e lavorazioni di lamiera.

La volontà Savio di rimanere radicata a Pordenone testimonia il forte legame con il territorio; la proprietà belga del gruppo Vandewiele intende sostenere questa attività con investimenti importanti nel sito di Pordenone. La visione futura di Savio è quella di ulteriormente rafforzare il legame con il territorio attraverso i rapporti con le scuole e le università, e di incrementare i finanziamenti alla ricerca e innovazione.
Savio attualmente è parte del gruppo belga VANDEWIELE, che l’ha acquisita nel maggio 2021.

Savio è una società ad alta intensità tecnologica con prodotti caratterizzati da un elevato livello di meccatronica, elettronica Hardware e Software, automazione, sensoristica, tecnologie meccaniche esclusive e legate al Digitale (IOT, 4.0).

Nell’ambito nazionale del settore delle Macchine Tessili, Savio è tra le aziende di maggiori dimensioni e di riferimento tecnologico e di innovazione, commerciale ed industriale con forte vocazione all’export, con un fatturato di 241 Milioni di Euro nel 2022, di cui 98% in esportazione.

L’azienda occupa attualmente 325 dipendenti, a cui si aggiunge un numero simile di lavoratori nell’indotto. Inoltre, in funzione della variabilità degli ordinativi, vengono impiegati mediamente circa 80 lavoratori somministrati.

La Savio si caratterizza per l’elevata quota di fatturato investita annualmente in Ricerca e Sviluppo, più del 5%, e oltre il 20% dei dipendenti impiegati nella stessa area, si tratta quindi di una azienda vocata alla innovazione tecnologica continua; a riprova di ciò ci sono più di 100 brevetti attivi ad oggi.




Condividi