Zero alcol, + giovani: incontri per genitori, insegnanti, educatori

PORDENONE – Quello del consumo di alcol tra i giovani è un problema sempre più diffuso. Per affrontare l’argomento ed analizzarlo nelle sue varie declinazioni, la cooperativa Ascaretto, in collaborazione con ACAT e con il patrocinio del Comune di Pordenone e dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, ha organizzato una serie di incontri ad ingresso gratuito, che si terranno per 5 mercoledì consecutivi, destinati a genitori, insegnanti, educatori e a coloro che sono a stretto contatto con i ragazzi.

Si parte con “Alcol e salute in adolescenza” mercoledì 27 settembre alle 20.45 nella saletta incontri dell’ex convento di San Francesco in piazza della Motta, con ingresso da via San Francesco. La dott.ssa Cristina Meneguzzi tratterà l’impatto sociale e sanitario del problema.
​Mercoledì 4 ottobre alle 20.45 alla Casa delle Attività di via Prata a Vallenoncello il dott. Riccardo Poggioli parlerà di “Alcol e giovani: compiti evolutivi” ed analizzerà le funzioni psicologiche del consumo di alcol in adolescenza.

​Mercoledì 11 ottobre alle 20.45 presso il Centro Sociale “Glorialanza” di via Pirandello a Villanova l’avvocato Alessandro Da Re durante l’incontro “Minori e alcol: quadro giuridico” in cui esporrà le responsabilità dell’uso e dell’abuso di alcol in adolescenza.

Mercoledì 18 ottobre alle 20.45 in Sala conferenze Teresina Degan in Biblioteca Civica, Marco Anzovino presenterà “Accorgersi e dedicarsi”, testimonianza sui giovani e le dipendenze: un incontro per riflettere sui nuovi adolescenti.
​Infine mercoledì 25 ottobre alle 20.30 presso la sede dell’associazione Torre Basket ASD in via Peruzza, 7, la dott.ssa Rachele Turco terrà l’incontro “Sport, alcol e adolescenza”, per approfondire il rapporto tra alcol e sport nell’età evolutiva. Sarà inoltre presentato il libro “L’orto nel bicchiere”, edizione Orto della Cultura, con il prof. Mario Frausin e Maura Pontoni. Seguirà una degustazione di cocktail analcolici a cura di Mario Frausin e A.B.S. Professional.

​«Quella delle dipendenze – spiega l’assessore Alberto Parigi – è una linea d’azione sulla quale le Politiche Giovanili del Comune di Pordenone si muovono da tempo assieme a partners come la cooperativa Ascaretto. Ritengo che questa serie di incontri rappresenti un focus estremamente importante in grado di fornire a genitori, insegnanti ed educatori degli spunti fondamentali per poter accompagnare giovani e adolescenti nel caso in cui essi presentino questo problema».

Per info 0434 43048 – mail: [email protected] .




Condividi