Giro, il giorno del temutissimo Zoncolan. San Vito, successo per la “Notte Rosa”

SAN VITO AL TAGLIAMENTO – San Vito al Tagliamento sabato 19 maggio ospiterà la partenza della 14° tappa del 101° Giro d’Italia: San Vito al Tagliamento – Monte Zoncolan.

Nella notte tra il 18 e il 19 maggio l’Amministrazione Comunale – con la collaborazione di Comitato locale tappa, Pro San Vito, Ascom e altre associazioni locali – ha organizzato la ‘Notte Rosa’ lungo le vie del centro.

Si tratta di un evento, che ha richiamato nel centro pordenonese un gran numero di persone, costituendo una straordinaria vetrina mediatica e una grande opportunità turistica ed economica di promuovere le valenze tipiche del territorio.

Sabato 19 maggio è il gran giorno dello Zoncolan: da San Vito la carovana punterà la Carnia passando prima per Casarsa, Valvasone, San Martino, Ragogna. Dopo aver transitato su quasi tutta la salita della Sella Chianzutan i ciclisti arriveranno sullo Zoncolan.

Sabato 19 e domenica 20 sarà possibile vedere la tappa sul maxischermo montato in piazzetta Stadthlon dove saranno allestiti chioschi come in parco Falcon Vial.

Quella odierna, sabato 19 maggio, è una tappa di montagna dura con finale durissimo. Fino a San Daniele si percorrono strade larghe e diritte. Prima di raggiungere la Carnia si scalano il Monte di Ragogna (primi 2.5 km sempre oltre il 10% fino al 16%) e la più dolce salita di Avaglio.

In seguito si percorre la strada per Paularo, dove inizia il Passo Duron salita molto breve e dura con tratti attorno al 18%. Dopo la discesa su Sutrio si scala la Sella Valcalda prima di arrivare a Ovaro dove inizia la salita finale. Il Monte Zoncolan è considerato la salita più dura d’Europa: 10 km al 12% di media con punte del 22%.

Da segnalare tre brevi gallerie nell’ultimo chilometro.




Condividi