Sapori Antichi, la rapa secondo la tradizione, il 14 gennaio

VAJONT – E’pronto al via “Sapori Antichi: festa del Pestif/Pestith – la rapa secondo le tradizioni cassane, ertane e dolomitiche.. e non solo”, in programma per sabato 14 gennaio 2023 in Comune di Vajont, e organizzato dalla locale ProLoco, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’Ente Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

La degustazione del piatto tradizionale viene riproposta anche questa occasione in edizione da asporto, dalle ore 17:00, con prenotazione obbligatoria, sperando di concretizzare finalmente una “festa aperta” in primavera.

Di seguito un breve estratto della descrizione della presentazione del progetto della nostra ProLoco Vajont, dalle parole del Presidente Antonino Stassi:

“Questo nostro progetto vuole ricordare, condividere, scoprire, conoscere, raccogliere e tramandare la conoscenza e le modalità di preparazione di questo piatto “montanaro” e spesso dimenticato, ma dal grande valore tradizionale e tipico della Val Vajont e della Valcellina, che va da Casso a Barcis, passando per paesi ricchi di storia e forti cultori delle proprie usanze, immersi in un territorio incontaminato e suggestivo nel cuore delle Dolomiti Friulane come Erto, Cimolais e Claut.

I rapporti tra verde e radice, così come modalità e tempi di semita, raccolta e preparazione in pentola, caratterizzano univocamente ciascun paese, e spesso singole famiglie.

Il cibo è infatti riconosciuto come elemento di identità culturale e il “pestif/pestith” ne è un vero esempio: questa pietanza “povera” ma molto ricca dal punto di vista alimentare ha rappresentato negli anni passati un vero e proprio fulcro di sostentamento e vita per tutte le popolazioni delle nostre Valli, in più la semina e la macerazione divenivano occasioni di incontro e momento conviviale familiare e dell’intera comunità. Sfrutta interamente la pianta della rapa, sia il frutto che le foglie, è facile da preparare e da mantenere e ha un gusto unico.”

Anche a mezzo social, sulla pagina Facebook della “ProLoco Vajont APS”, è stato condiviso l’evento.




Condividi