Torna la rassegna dei Presepi a Pasiano

PASIANO – Dal 18 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 l’assessorato al Turismo ed eventi del Comune di Pasiano di Pordenone, in collaborazione con la parrocchia San Paolo Apostolo e il gruppo “Amici del presepe”, invita la cittadinanza a visitare le opere presepiali (realizzate a mano da artigiani presepisti del comune e rappresentative della realtà abitativa e socio-culturale del territorio) allestite nella cappella della chiesa e nella sede municipale di villa Saccomani.

“Non c’è Natale senza presepe, il simbolo popolare più amato della tradizione cristiana. Dal 2014 promuoviamo questa rassegna, mirata alla valorizzazione dell’artigianato artistico locale e alla promozione del turismo nel territorio – ricorda il primo cittadino, Edi Piccinin -.

Dal 2020 è stata aperta anche la pagina Facebook “Presepi a Pasiano” che ha subito riscosso un buon gradimento, nella quale sono state pubblicate le foto dei presepi allestiti per esaltare la bellezza di queste opere d’arte realizzate a mano, che consolidano le nostre radici cristiane e il valore dell’artigianato. Questa pagina, inoltre, con oltre 1000 like genera coinvolgimento da parte degli utenti anche al di fuori del periodo natalizio.

Confidiamo che anche quest’anno pasianesi e non si possano emozionare davanti a queste bellissime creazioni, realizzate con grande cura, e possano trovare, ammirandole, lo spirito del Natale”.

“Per molti anni c’è stata anche una pubblicazione con le foto di tutti i presepi e le natività che hanno aderito all’iniziativa comunale e del gruppo “Amici del presepe” arrivando a contare, nelle edizioni pre-Covid, oltre 100 presepi – dichiara Marta Amadio, assessore agli Eventi e turismo -. Ricordiamo anche i presepi allestiti anche nella casa natia di Damiano Damiano a villa Morpurgo e presso il Parco
Ai Molini e il Parco della Munaressa che hanno richiamato corriere di turisti appassionati che sono venuti a Pasiano apposta per ammirare queste opere d’arte d’artigianato, riconosciute ed apprezzate tanto da essere richieste per abbellire le mostre dei comuni limitrofi.

Una menzione va fatta al Maestro artigiano pasianese Giorgio Piccin che da anni realizza opere che rappresentano luoghi tipici di Pasiano e vi inserisce la natività. Quest’anno in Municipio ha rappresentato uno scorcio di Traffe nel quale ha inserito in miniatura la casa dei bisnonni”.

L’inaugurazione della rassegna è prevista per domenica 18 dicembre. I presepi saranno visitabili fino al 15 gennaio il lunedì e il giovedì dalle 16 alle 18; il martedì e il venerdì dalle 10 alle 13; sabato e domenica o festivi solo su appuntamento, previa prenotazione.

La rassegna è facilmente accessibile a carrozzine per bambini e persone con disabilità e per l’arrivo di numerose compagnie di visitatori è stata prevista possibilità di sosta e parcheggio per pullman in Piazzale Montereale Mantica.

Gli accessi alle due sedi della mostra verranno gestiti nel rispetto delle normative sanitarie vigenti. È consigliato l’uso della mascherina chirurgica, soprattutto in caso di assembramento o presenza di sintomi da raffreddamento.




Condividi