PORDENONE – Pietro Leemann e Massimo Spigaroli – due grandi chef, due modi diversi di intendere la cucina – si sfideranno e risponderanno alle domande del direttore di TelePordenone, Gigi Di Meo, nell’incontro targato PordenonePensa e intitolato “Cucina carnivora o vegetariana? Dimmi cosa mangi e ti diro’ chi sei”.
Il duello culinario è in programma martedì 9 giugno, alle 20.45, a Cavasso Nuovo nella sala operaia di piazza Plebiscito.
A confrontarsi sono appunto l’alta cucina vegetariana di Leeman “contro” il re del culatello Massimo Spigaroli. Un dibattito sui sapori, certamente, ma non solo. Perchè oggi la scelta della dieta riflette la scelta di vita e di cultura. E così la cucina diventa anche terreno di scontro ideologico tra carnivori e vegetariani, fino alle opzioni più radicali come quella vegana e animalista.
Leemann gestisce dal 1990 gestisce il “Joia”, ristorante vegetariano milanese premiato con la stella Michelin. Appassionato d’oriente (negli anni ha praticato e insegnato taiji quan), nella sua cucina adotta i principi della filosofia cinese, giapponese e indiana, ispirati alla ricerca di una buona relazione tra corpo-mente-spirito.
Spigaroli è proprietario del ristorante “Al cavallino bianco”, con stella Michelin e vista sul Po, ma soprattutto dell’ “Antica Corte Pallavicina”, azienda agricola che produce i migliori salumi della bassa parmense e che possiede orti coltivati in modo naturale. Definito il “cuoco agricoltore”, sulle tavole porta la tradizione di 4 generazioni di Spigaroli, tra cui il bisnonno, lavoratore del podere Piantator di Giuseppe Verdi.
L’ingresso all’incontro è libero.